Gli studenti alla scoperta del Museo dell'Automobile di Torino

Mercoledì 6 marzo, le classi 3B, 4B, 5B e 4A dell'Istituto, accompagnate dai professori Caracciolo Paolo, Priano Walter, Marroseddu Alessandra, Angelotti Marianna e Stabile Carmela, hanno avuto l'opportunità di visitare il Museo dell'Automobile di Torino, un'esperienza educativa che ha permesso loro di immergersi nella storia dell'automobilismo, dalla meccanica delle vetture storiche fino alle innovazioni delle auto elettriche.

La storia dell'automobile in Italia

L'industria automobilistica italiana ha radici profonde, iniziando ufficialmente alla fine del 1880. La visita al museo ha offerto agli studenti una panoramica di come questa industria abbia preso il via in Italia, con pionieri come Enrico Bernardi e la Società Motori Bernardi di Padova che hanno segnato l'inizio di questa rivoluzione

i2

La storia dell'automobile in Italia è stata caratterizzata da un mix di avventura, innovazione e tecnica, elementi che hanno contribuito a rendere il Paese un punto di riferimento nel settore automobilistico mondiale

La meccanica delle auto

Durante la visita, i ragazzi hanno mostrato un grande interesse per la meccanica delle auto esposte, dalle prime carrozze a vapore alle Ferrari e alle utilitarie. Questa curiosità ha stimolato numerose domande ai professori, evidenziando l'importanza di comprendere non solo la storia ma anche il funzionamento e l'evoluzione tecnica delle vetture

i4

La meccanica auto rappresenta un aspetto fondamentale dell'industria automobilistica, essendo il cuore pulsante che ha permesso lo sviluppo di veicoli sempre più efficienti e performanti.

Il futuro dell'auto: le elettriche

Nel pomeriggio, lo sguardo si è rivolto al futuro con un laboratorio sulle auto elettriche. Una tecnica del museo ha spiegato in maniera semplice e comprensibile come l'industria automobilistica stia evolvendo verso soluzioni più sostenibili. Le auto elettriche, stanno guadagnando terreno grazie alla loro efficienza e minor impatto ambientale.

i8

Questo segmento dell'industria automobilistica è in rapida crescita, con un numero sempre maggiore di modelli disponibili sul mercato che promettono di rivoluzionare il modo in cui ci muoviamo.

Curiosità sulle auto esposte

Il Museo dell'Automobile di Torino ospita una collezione unica al mondo, che spazia dalle prime vetture a vapore fino ai più recenti modelli elettrici. Tra le curiosità più affascinanti emerse durante la visita, vi è la storia di come l'automobile sia passata da essere considerata un semplice giocattolo per i più abbienti a diventare un elemento indispensabile della vita quotidiana

i6

La passione degli italiani per l'automobile è testimoniata dalla ricchezza e varietà delle auto esposte, ognuna con la propria storia e caratteristiche uniche che raccontano l'evoluzione della mobilità nel nostro Paese.

i9

In conclusione, la visita al Museo dell'Automobile di Torino ha offerto agli studenti un'esperienza formativa completa, che ha abbracciato passato, presente e futuro dell'automobilismo. Tra storia, meccanica e innovazione, i ragazzi hanno potuto apprezzare l'importanza dell'automobile nella cultura e nello sviluppo tecnologico italiano, portando a casa una maggiore consapevolezza del ruolo che queste macchine hanno giocato e continueranno a giocare nella nostra società.

i5