Music for Peace: un'esperienza di apprendimento e solidarietà

Anche quest'anno, gli studenti dell'IPSSIA Odero hanno avuto l'opportunità di partecipare alle stimolanti attività organizzate dall'Associazione di volontariato di Stefano Rebora, Music for Peace. L'associazione, attiva a Genova e nel mondo, si impegna a promuovere la cooperazione internazionale e a fornire aiuti umanitari diretti, come cibo e medicinali, senza scopo di lucro.
Durante le recenti iniziative, i ragazzi sono stati coinvolti in brevi laboratori che li hanno guidati alla scoperta di importanti figure impegnate nei diritti umani. Attraverso queste esperienze, gli studenti hanno avuto l'opportunità di riflettere su come poter contribuire concretamente al benessere degli altri nella vita quotidiana.

mus1

Un momento particolarmente significativo è stato il coinvolgimento diretto dei ragazzi nella preparazione delle scatole di alimenti destinati a Gaza. Scrivendo messaggi di speranza e solidarietà sui cartoni e seguendo il percorso dei pacchi nei container, gli studenti hanno vissuto un'esperienza emozionante e concreta di aiuto reciproco.

Mus2

L'ascolto del racconto delle esperienze dirette dei volontari ha permesso loro di riflettere sull'importanza dell'attenzione per l'altro e dell'ascolto attivo. Queste attività non solo hanno offerto agli studenti un'occasione unica di apprendimento, ma hanno anche contribuito a sviluppare in loro un senso più profondo di solidarietà e responsabilità sociale.

Mus3

L'impegno dell'Associazione Music for Peace nel promuovere la consapevolezza e l'aiuto reciproco ha lasciato un'impronta positiva sugli studenti dell'IPSSIA Odero, incoraggiandoli a considerare il valore del volontariato e dell'impegno sociale nella costruzione di un mondo migliore.
Le attività organizzate dall'Associazione Music for Peace hanno rappresentato un'importante opportunità per gli studenti dell'IPSSIA Odero di arricchire il proprio bagaglio formativo e umano, aprendo le porte a nuove prospettive e stimolando la crescita personale attraverso l'impegno concreto per il bene comune.

Mus5