Iscrizioni a scuola 2024/2025: tutto quello che c'è da sapere

Le iscrizioni a scuola per il nuovo anno scolastico 2024/2025 si apriranno il 18 gennaio 2024 e si chiuderanno il 17 febbraio 2024.

Le domande dovranno essere inoltrate online, sulla piattaforma Unica, attraverso 5 passaggi.

unicah

1 - Come accedere alla piattaforma Unica

Per poter effettuare l'iscrizione online sulla piattaforma Unica, è necessario accedere al portale.

L' accesso può essere effettuato utilizzando le seguenti credenziali:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di Identità Elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)

2 - Come compilare la domanda di iscrizione

La domanda di iscrizione può essere compilata direttamente sulla piattaforma Unica.
È importante compilare la domanda con attenzione e fornire tutte le informazioni richieste.

I dati richiesti nella domanda di iscrizione sono i seguenti:

• Dati anagrafici dell'alunno
  • Codice fiscale dell'alunno
  • Indirizzo di residenza dell'alunno
  • Scuola di provenienza dell'alunno (se applicabile)
  • Scelta della scuola

3 - Come scegliere la scuola

La scelta della scuola può essere effettuata utilizzando i seguenti criteri:

• Distanza dalla residenza dell'alunno
  • Tipologia di scuola (statale, paritaria, privata)
  • Offerta formativa della scuola
  • Reputazione della scuola

È possibile scegliere fino a tre scuole, in ordine di preferenza.

4 - Come inviare la domanda di iscrizione

Una volta compilata la domanda di iscrizione, è necessario inviarla online attraverso la piattaforma Unica.

Dopo aver inviato la domanda, si riceverà una ricevuta che attesta l'avvenuta iscrizione. È importante conservare questa ricevuta per eventuali future necessità.

5 - Come consultare le graduatorie degli alunni ammessi

Le graduatorie degli alunni ammessi saranno pubblicate dalle scuole entro il 30 marzo 2024.

Le graduatorie saranno consultabili online sulla piattaforma Unica o presso le segreterie delle scuole.

Cosa fare se non si viene ammessi alla scuola scelta

Se non si viene ammessi alla scuola scelta, è possibile presentare ricorso al Dirigente Scolastico entro 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie.

Il Dirigente Scolastico dovrà valutare il ricorso e decidere se accogliere o meno la domanda di iscrizione.

Per ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sulle iscrizioni a scuola, si consiglia di consultare il sito web del Ministero dell'Istruzione o di contattare la scuola di interesse.

MIM

Come inviare e gestire le domande di iscrizione

Unica_Guida-alle-Iscrizioni-on-line_V.1.0.pdf