"Agende Rosse Falcone - Borsellino" Genova

Martedì 7 marzo le classi 1B e 3B hanno aderito all’evento “Agende Rosse Falcone - Borsellino Genova” al Carlo Felice.

I ragazzi hanno potuto ascoltare la testimonianza di Salvatore Borsellino, fratello di Paolo Borsellino e di Angelo Corbo già Isp. Sup. Polizia di Stato, medaglia d'oro al valore civile e sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio del 1992, quando morì Giovanni Falcone e la sua scorta.

I nostri alunni hanno potuto sentire da chi ha combattuto la Mafia in prima linea la necessità di essere dei cittadini responsabili, che rispettano la Costituzione e vivono nella legalità.

Il Movimento delle Agende Rosse è costituito da cittadini che agiscono affinché sia fatta piena luce sulla strage di Via D’Amelio a Palermo del 19 luglio 1992.

Le iniziative organizzate dagli aderenti al Movimento hanno lo scopo di sostenere la parte migliore delle Istituzioni nella ricerca della piena verità su moventi e mandanti della strage di via D’Amelio e delle stragi connesse. Scopo dell'Associazione è anche quello di portare il messaggio della legalità tra i giovani, nelle scuole e con eventi dedicati. L’attività viene svolta da volontari che credono in una Italia migliore. L’Associazione è stata fondata da Salvatore Borsellino e ha sedi in tutta Italia.