Presentazione

 

L’Istituto ODERO, ubicato nel Ponente della città, è stato la prima, e per molti anni unica scuola superiore. Il territorio in cui è inserito ha subito, negli anni, una serie di trasformazioni che ne hanno più volte cambiato la composizione sociale. 
Zona di antica vocazione industriale, qui sorsero sin dagli inizi del ‘900 i primi cantieri ed industrie per iniziativa ed opera dell’imprenditore dal quale l’Istituto prende il suo stesso nome. L’ingente presenza dell’industria pesante, fondata negli anni ’20, sostenuta dall’intervento pubblico e consolidata nel dopoguerra, fu seguita un periodo caratterizzato da forti processi di deindustrializzazione e quel modello di sviluppo fu sostituto, alla fine degli anni 80, non senza sofferenza e contrasti sociali, da un gran numero di dinamiche piccole aziende, che ancora oggi sono in trasformazione. 

La sede (Via Briscata 4) è facilmente raggiungibile dal Ponente mediante la linea 1 AMT (fermata Merano 2/Monfalcone e breve percorso a piedi); utilizzando il treno, dopo un breve percorso in autobus utilizzando le linee dirette verso il ponente. 

Istituto
Storiche