Alla scoperta del mondo della saldatura: un'esperienza formativa per la classe 5A

Gli studenti della classe 5A dell'Istituto scolastico hanno recentemente avuto l'opportunità di partecipare a un evento straordinario presso l'Istituto Italiano della Saldatura, dopo aver completato un corso di formazione gratuito promosso da Adecco Italia S.P.A. L'esperienza ha offerto agli studenti l'opportunità di conoscere da vicino il mondo della saldatura e le professioni correlate, nonché di approfondire le loro conoscenze sulle procedure standardizzate utilizzate per il controllo dell'affidabilità dei processi di saldatura.

IIS Img1

La visita all'Istituto Italiano della Saldatura è stata un'esperienza estremamente educativa per gli studenti, poiché hanno avuto l'opportunità di eseguire diverse prove sui campioni di saldatura. Gli studenti hanno assistito sia a prove distruttive che non distruttive, utilizzando attrezzature all'avanguardia, che hanno permesso loro di approfondire le loro conoscenze sulla saldatura e sulle procedure di controllo.

IIS img2

Inoltre, durante la visita, gli studenti hanno anche avuto l'opportunità di apprendere il ruolo di nuove figure professionali specifiche, che sono particolarmente richieste nel mercato del lavoro attuale. Per esempio, hanno conosciuto la figura dell'ispettore di saldatura, il cui compito è di verificare la qualità della saldatura, sia durante il processo di saldatura che dopo la sua realizzazione. Hanno anche appreso la figura del coordinatore di saldatura, che si occupa dell'organizzazione e della supervisione del processo di saldatura in una determinata azienda.

IIS img3

Gli studenti hanno dimostrato un grande interesse per la visita e hanno posto domande per approfondire la loro comprensione delle procedure e delle attrezzature utilizzate. Hanno mostrato una grande curiosità e una forte determinazione nell'imparare tutto ciò che potevano sulla saldatura e sulle professioni correlate.

IIS img4

La visita all'Istituto Italiano della Saldatura è stata un'esperienza eccezionale per gli studenti della classe 5A dell'Istituto scolastico, ha offerto loro l'opportunità di conoscere da vicino il mondo della saldatura, le procedure standardizzate utilizzate per il controllo dell'affidabilità dei processi di saldatura, nonché le figure professionali specifiche che sono particolarmente richieste nel mercato del lavoro attuale. Gli studenti hanno dimostrato un grande interesse e un forte desiderio di apprendere, il che suggerisce che l'esperienza sarà stata sicuramente utile per la loro crescita professionale e personale.

IIS