Bacheca Connessa

Si è concluso il progetto Bacheca Connessa che ha previsto la partecipazione degli alunni della classe 5A, coordinati dal Prof. G. Placenti, all’interno del corso di formazione di GENERAZIONI CONNESSE-SIC (tematiche della sicurezza in rete e dell'uso consapevole di internet).

Il progetto ricade nel Safer Internet Centre - Generazioni Connesse, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) in Telecom -  e si concretizza nella piattaforma online “Better Internet for Kids” gestita da European Schoolnet, in stretta collaborazione con INSAFE (network che raccoglie tutti i SIC europei) e INHOPE (network che raccoglie tutte le hotlines europee). Il progetto è  inoltre, coordinato dal MIUR con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli Atenei di Firenze e ‘La Sapienza’ di Roma, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la cooperativa EDI onlus, Skuola.net e l’Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.

Il corso proposto agli allievi è stato organizzato in due fasi.

La prima di formazione su temi sull’uso consapevole di internet e degli strumenti di prevenzione con il rilascio di un attestato di frequenza convalidato dal Dirigente Scolastico.

Nella seconda fase si è realizzata Bacheca Connessa”: una vera bacheca installata in Istituto per consentire ad alunni, genitori, docenti e personale scolastico di avere un promemoria aggiornato in tempo reale circa le buone pratiche da seguire inerenti le tematiche della sicurezza in rete e dell'uso consapevole di internet.

La formazione coinvolge anche l'Educazione Civica Digitale (ECD) con l'obiettivo di accrescere le competenze digitali.

Ecco alcune fasi della realizzazione: dalla fruizione del corso on line (5 lezioni per 6 ore di formazione), alla ideazione/realizzazione della bacheca, alla sua installazione e alle foto di rito con il Dirigente Scolastico.

Alla prossima!