Connessioni Educative

CE

Il progetto è proposto sul Fondo Beneficenza di Intesa San Paolo da Alpim - Associazione Ligure per i minori OdV - in qualità di capofila di una rete di organizzazioni pubbliche e private che collaborano da tempo e che sono attualmente impegnate nell’attuazione del progetto “Ragazzi Connessi” vincitore del bando Adolescenza di Impresa con i bambini.
"...ci proponiamo di proseguire la realizzazione di interventi finalizzati a contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica. Il progetto interessa alcuni istituti comprensivi e una scuola secondaria di II grado collocati in aree periferiche e svantaggiate della città di Genova.
Si prevede di attivare in ogni istituto l’azione IO STUDIO, interventi di coaching educativo individuale e per piccoli gruppi finalizzati a migliorare il metodo di studio.
Le attività saranno condotte da personale con formazione pedagogica e progettate d’intesa con i docenti di classe.

Per favorire lo sviluppo personale degli studenti delle scuole partner del progetto si prevede di realizzare l’azione SAPER ESSERE SAPER FARE. Nell’ambito di tale azione saranno organizzati laboratori che coinvolgono gli studenti in attività a livello di classe o di interclasse, cogestite dal personale docente ed educativo.
Il progetto prevede l’azione GSI STATION un punto di ricarica per i giovani e gli adulti della comunità scolastica dove personale con formazione psicopedagogica metterà a disposizione tempo e competenze per interventi personalizzati da realizzarsi con singoli o con gruppi che condividano analoghe necessità. Nel caso si registrassero comportamenti disadattivi degli studenti che condizionano lo svolgimento dell’attività didattica il personale della GSI Station attiverà interventi ispirati al programma di prevenzione Coping Power Scuola che consente di agire a livello di classe e dei singoli per ridurre i comportamenti aggressivi, aumentare il controllo della rabbia e favorire le condotte pro-sociali.

Ecco il video realizzato durante la scorsa edizione di "Generazioni Connesse"