Costruiamo ponti, non muri

Il 18 maggio 2023 presso l'Istituto Comprensivo Pegli si terrà la prima edizione dello Spaghetti Challenge, A.S. 2022/2023.

Si tratta di un evento organizzato per promuovere la creatività, la collaborazione e la competizione tra gli studenti delle scuole partecipanti.

Il nostro Istituto, IPSIA ODERO, parteciperà con una delegazione di studenti, che avranno l'opportunità di mostrare le loro abilità e competenze nella costruzione di strutture con gli spaghetti. Lo Spaghetti Challenge prevede che gli studenti, divisi in squadre, utilizzino solo spaghetti e colla per costruire una struttura capace di sostenere il maggior peso possibile.
La struttura dovrà essere costruita in un tempo limitato e dovrà essere sottoposta a una serie di test per verificare la sua resistenza.
Gli studenti dovranno considerare la forma e la resistenza degli spaghetti, la distribuzione del peso e la forza della colla utilizzata per creare la loro struttura (torri, ponti e archi).

Le squadre partecipanti saranno giudicate da una giuria composta da docenti e professionisti del settore, che valuteranno la creatività, la solidità e la capacità di sostenere il peso della struttura.

SBC

Lo Spaghetti Challenge non solo promuove il divertimento e la competizione tra gli studenti, ma è anche un'opportunità per sviluppare le abilità di problem solving, la capacità di lavorare in squadra e la creatività. Inoltre, gli studenti saranno anche esposti al mondo dell'ingegneria e dell'architettura, aprendo le porte a possibili future carriere in questi campi.

La nostra delegazione di studenti non vede l'ora di partecipare e di dimostrare le loro abilità di costruzione di strutture con gli spaghetti!