Didamatica 2021

Odero@Didamatica2021 

Dal 1985 l'AICA organizza annualmente il Convegno DIDAMATICA, che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi contesti di apprendimento. Quest'anno il convegno, promosso con il Ministero dell'Istruzione, si terrà il prossimo 7 e 8 ottobre al CNR di Palermo e si propone di aprire un confronto con i principali protagonisti del settore, su come i rapidi avanzamenti nel campo dell' Artificial Intelligence (AI) potrebbero influire sui processi di apprendimento e insegnamento e sul mondo dell'educazione in genere: "Artificial Intelligence in Education"

Il nostro Istituto partecipa alla call (per la seconda volta, dopo l'edizione del 2017 ) con l'articolo "Una didattica senza confini: l’estensione di un paradigma vincente alle discipline pratiche", ad opera dei proff. Pisano P., Canesi M. e Placenti. G.

Il paper offre un buon esempio di uso integrato della tecnologia in ambito scolastico in un contesto sociale ad alto rischio di drop-out, dove il processo didattico e le sue motivazioni sono ben descritte.