Diploma OSS

Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale

L’indirizzo “Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale” è un corso di studio di istruzione superiore della durata di 5 anni che si conclude con il rilascio di un diploma di maturità. Al termine dei 5 anni lo studente possiede una preparazione culturale di base e conoscenze e competenze tecnico-professionali riferite ai Servizi Socio-Sanitari, con particolare attenzione a quelli presenti SUL TERRITORIO, sia pubblici che privati.

Il corso prevede discipline comuni, per garantire allo studente una formazione di carattere generale, e discipline di indirizzo, a carattere specialistico, in ambito socio-psicologico e medico-scientifico, presenti già dal primo biennio. Le competenze che il Diplomato dei Servizi socio-sanitari deve possedere alla fine del ciclo di studi :

  • organizzare e realizzare interventi rivolti a persone o comunità che esprimono particolari bisogni socio-sanitari;
  • promuovere attivamente la salute e il benessere fisico, psichico e sociale della persona.

Possibili sbocchi

  • Proseguimento degli studi:
    Il Diploma ha come naturale proseguimento le facoltà universitarie di Psicologia, Scienze della Formazione, Scienze dell'Educazione, Educatore Professionale, Educatore per l'Infanzia ed Educatore di Comunità, Assistente Sociale nonché le Professioni Sanitarie come Fisioterapia, Scienze Infermieristiche, Logopedia, Neuropsicomotricità, Tecnico dell’Educazione e della Riabilitazione Psichiatrica e Psico-Sociale.
  • Sbocchi professionali:
    Il Diplomato in Servizi Socio-Sanitari può trovare occupazione presso strutture comunitarie pubbliche e private.
Allegati

QUADRO ORARIO OSS_2.pdf