Google Reference School

Grsodero

L'istituto Odero diventa patner accredidato di Google for Education con un riconoscimento molto prestigioso: GOOGLE REFERENCE SCHOOL

Il D.S. Luca Goggi:

L’Istituto Odero è stato individuato come Google Reference School per la Liguria. Cosa significa questa prestigiosa certificazione?

Innanzitutto ci tengo a ringraziare il Collegio Docenti che, sulla spinta dei professori Canesi, Pisano e Placenti, ha tirato la volata alla candidatura della nostra scuola, garantendo un significativo incremento delle certificazioni come Google Educator, che ci ha permesso di sbaragliare la concorrenza.

Essere una Google Reference School significa essere un modello di utilizzo consapevole ed esemplare della tecnologia Google in classe. Al momento le Reference School in tutto il mondo sono poco più di 300 e in Italia se ne contano solo 4, segno di come l'Istituto Odero si confermi scuola d’avanguardia, quando si parla di nuove tecnologie al servizio della didattica.

Immagino che questo traguardo sia l’ultimo gradino di un lungo percorso. Come è cominciata questa avventura?

A partire dall’ormai lontano 2012, l’Istituto ha scelto di adottare le applicazioni sviluppate da Google in ambito “Education”. Dopo una sperimentazione limitata al solo personale, la piattaforma è stata adottata dall’intera comunità scolastica e, attualmente, i circa 600 studenti iscritti e i circa 100 dipendenti in servizio nell’Istituto sono provvisti di un account per l’utilizzo completo di tutte le applicazioni Google Workspace.

Ogni studente può accedere a tutte le risorse scolastiche, quando vuole e da qualsiasi dispositivo, fisso o mobile, collegato a Internet. In questo modo, i ragazzi possono condividere informazioni e dati con facilità, oltrepassando i confini scolastici e proiettando le conoscenze apprese sul mondo del lavoro, in continua ricerca di nuove soluzioni tecnologiche da applicare al mondo dell’industria.

Il riconoscimento ottenuto sta a simboleggiare il completamento di questa transizione da una didattica frontale e ormai antiquata, a una collaborativa e innovativa.

Che impatto avrà sul futuro dell’Istituto e quali nuove prospettive si aprono?

Da oggi i nostri docenti sono, a tutti gli effetti, degli ambassador per Google for Education, alla luce del consolidato utilizzo dei Chromebook e delle applicazioni Google Workspace nella didattica e nell'organizzazione del lavoro.

Abbiamo fissato tre obiettivi a medio termine: adozione di una didattica 100% paperless, abbandono di Data Store locali e dotazione di un Chromebook per tutti (personale e studenti).

Infine, ospiteremo e saremo promotori di eventi aperti al territorio per la presentazione di buone pratiche in ambito scolastico e saremo protagonisti di eventi a livello internazionale.