Il Rumore del Silenzio - Wall of Dolls

Il dovere principale della nostra scuola è quello di trasmettere e diffondere una cultura basata sul rispetto e sul riconoscimento del valore degli esseri umani, e, tra questi, soprattutto della donna.

Uno degli obiettivi è, pertanto, quello di contribuire ad un cambiamento radicale e culturale tra i giovani, “educando” alla non violenza, anche e soprattutto nei confronti delle donne: la piaga sociale della violenza sulle donne, purtroppo, è un fenomeno trasversale che coinvolge tutte le culture, le classi sociali, i livelli di istruzione, le fasce di età.

La Dirigenza e i Docenti dell’Istituto Odero partecipano sempre con motivazione ed entusiasmo ai vari progetti che si articolano e si realizzano in tale direzione: in occasione della Giornata Internazionale sulla Donna, sabato 5 marzo siamo stati protagonisti, durante il Contest fotografico "Il Rumore del Silenzio - Wall of Dolls", con una foto che rappresentava la nostra percezione dell'energia e del valore della donna.

E' stata una giornata intensa e ricca di emozioni e i docenti intervenuti sono stati orgogliosi di far parte di questo progetto!

Si ringraziano, per la progettazione ed ideazione della foto: Barbara Pedullà, Emilia Tecilla e Giacomo Placenti; oltre che tutti i docenti e tecnici di laboratorio, tra cui particolarmente Giovanni Tabacco, Luigi Aquilino e Mauro Bosco.

Inoltre, Domizia Goretti e Vito D'Alto, che, con Barbara Pedullà, hanno presenziato alla serata conclusiva del progetto.

Un grazie particolare all'alunna Alina Mariam Parmac, che ha partecipato attivamente alla realizzazione dello scatto fotografico (nonché "modella per un giorno") e che ha presenziato alla serata-evento; gratitudine anche alla sua compagna Elisa che è stata fondamentale come comparsa sul set fotografico.

Riconoscenza anche al Dirigente e alla Vicepresidenza, che supportano sempre tali preziose e coinvolgenti iniziative.