L'Intelligenza Artificiale nell'Istruzione: una rivoluzione educativa

Si è concluso l'evento straordinario che ha esplorato il futuro dell'istruzione:
"La didattica con le App e l’Intelligenza Artificiale" 

RIMINI1

La Summer School si è svolta l'8, il 9 e il 10 presso presso la Sala Convegni del Waldorf Suite Hotel a Rimini, a cura della formatori di Aretè Group per Odero con finanziamento PNRR Poli Formativi...un'occasione unica per esplorare il potenziale delle App e dell'Intelligenza Artificiale nel settore dell'istruzione. 

RIMINI2

Durante le sessioni di formazione, si sono esplorati diversi aspetti dell'Intelligenza Artificiale e delle App Web: stato dell'arte dell'AI, strumenti a disposizione delle App Web utilizzate dai docenti italiani, come Panquiz! e Canva, punti di forza e criticità. Approfondimento sulle estensioni e i plugin basati sull'AI presenti tra le App di Google e di Microsoft, scoprendo come queste piattaforme possano migliorare la didattica.

rimini4

I lavori si concluderanno con la produzione dei Project Work individuali, entro la fine del mese di settembre, per mettere in pratica e sperimentare l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nella creazione di contenuti educativi.

I docenti del corso, Antonio Berardino e Raffaella Polidoro, sono stati fonte di ispirazione con la loro vasta conoscenza dell'Intelligenza Artificiale e della didattica. La dirigente scolastica, Roberta Pizzirani, ha coordinato con successo l'intero evento, garantendo un'esperienza educativa strutturata e informativa.

rimini5

"Questo corso rappresenta un passo avanti nell'evoluzione dell'istruzione, e l'uso delle App e dell'Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando la didattica. Le potenzialità di queste tecnologie sono immense, e questo evento ci ha fornito una solida base per utilizzarle in modo efficace nelle nostre aule."  questo il commento della DS Pizzirani.

 Nel complesso, "La didattica con le App e l’Intelligenza Artificiale" è stata un'esperienza straordinaria che ha ampliato gli orizzonti e prepara per un futuro in cui la tecnologia sarà una parte sempre più integrata dell'apprendimento. 
Apprezzati gli interventi formativi a cura di Paolo Mugnaini  (il creatore di Panquiz!  piattaforma per la gamification), di Roberto Sconocchini, "maestro Roberto" (formatore e blogger),  Gerardo Zenga (Google Certified Trainer - Istruttore Cisco Academy - Formatore Patentino della Robotica) e Giorgio Figura (Formatore- Google Certified Trainer).

rimini6