L’Istituto Attilio Odero partecipa al PMI DAY 2023

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato con entusiasmo al PMI DAY, in cui le imprese associate a Confindustria aprono le porte ai giovani studenti d’Italia e d’Europa, permettendo loro di vedere come nascono i prodotti e i servizi del territorio in cui vivono, ma anche di ascoltare le esperienze di chi lavora quotidianamente per contribuire al progresso della società.

I nostri ragazzi hanno quindi avuto l’opportunità di recarsi presso la ABB, azienda leader nel settore dell’elettrotecnica e con la quale l’Istituto collabora da diversi anni per i percorsi di PCTO.

L’edizione del 2023 ha avuto come focus la “libertà”: è stato chiesto ai nostri allievi quanto conti per loro la libertà nel mondo del lavoro, ma anche nel tempo libero, con gli amici, con i colleghi. La libertà ci permette di esprimere noi stessi, di realizzare i nostri sogni e le nostre aspirazioni, di essere indipendenti nel pensiero e nelle azioni.

Gli allievi hanno visitato il reparto produttivo e il reparto collaudi dei convertitori per il settore ferroviario, potendo chiedere chiarimenti ed esprimendo i propri dubbi e le proprie curiosità.

<<La libertà è la condizione essenziale della morale>> diceva Kant.

Libertà significa anche poter continuamente porsi delle domande e veder cambiare le proprie risposte ogni giorno.