L'Odero ripudia la guerra

Articolo 11

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

L'Istituto ODERO aderisce all’iniziativa organizzata per mercoledì 2 marzo 2022 dalla rivista “Tecnica della Scuola” dal titolo “L’Italia ripudia la guerra”. Attraverso la realizzazione di cartelloni, gli studenti, i professori e tutto il comparto scuola, fornisce testimonianza della sua presenza sul territorio, manifestando in diretta insieme a "latecnicadellascuola" contro questa follia chiamata "guerra".

Alle ore 11:00 connessione al link della diretta e partecipazione all’iniziativa.

A conversare con gli studenti, sul tema della pace alla luce della nostra Costituzione, saranno: Luigi Mariano Guzzo, esperto di diritto e Aluisi Tosolini, dirigente scolastico e coordinatore rete nazionale, La mia scuola per la pace. Condurrà l’incontro il nostro vice direttore, Reginaldo Palermo.

Ferma la dichiarazione del dirigente scolastico prof. Luca Goggi <<La scuola tutta si stringe attorno alle vittime del conflitto russo-ucraino. E' compito di noi educatori guidare il dialogo tra gli allievi indicando le diverse vie da seguire...sicuramente la via della guerra e dell'odio non porta da nessuna parte>>