L'Odero viaggia su SCANIA

<<Muoviamo nuovi passi nella giusta direzione se vogliamo evitare per il futuro l’attuale scollamento esistente tra scuola e lavoro>>. Questa la dichiarazione di Giorgio Lelio, responsabile qualità sicurezza e processi presso Autoveicoli Erzelli S.p.A., dove gli alunni delle classi quarte B/E dell'indirizzo Riparatore Veicoli a Motore del Ns istituto, hanno partecipato ad una mattinata di formazione accompagnati dai docenti Priano W., Cutuli C. e D'Alto V.

La lezione didattico-pratica si è articolta in 3 macro sezioni:
  • una prima in un'aula allestita nello showroom tra i vari tipi di mezzi pesanti, medi e speciali (mezzi particolari dei vigili del fuoco e della protezione civile), qui sono stati proiettati dei video illustranti la struttura, la rete vendita Scania ed il service post vendita;
    sono intervenuti l'Amministratore Delegato Sig. Boieri B. ed il figlio Matteo, Consigliere di Amministrazione, unitamente al Sig. Giorgi ed al capofficina Sig. Miceli G.
  • è stata effettuata una visita nell'officina vera e propria in cui sono state mostrate le postazioni di lavoro, le attrezzature specifiche e speciali per la manutenzione e la riparazione dei mezzi pesanti,
  • a seguire una riunione conclusiva con le molteplici domande e curiosità sollevate da parte delle due scolaresche coinvolte, che hanno manifestato particolare interesse.

Si deve attuare sul campo, nei fatti e non soltanto nelle intenzioni, una sinergia in modo da collaborare e costruire ponti, c’è bisogno del coinvolgimento del mondo del lavoro, della scuola, delle istituzioni nazionali e locali con i loro dirigenti.

Sicuramente l’esperienza potrà essere replicata o potrebbe diventare un appuntamento fisso all’interno di un piano più ampio di Alternanza Scuola Lavoro, dove proporre materiale didattico per lo studio e l’approfondimento nella formazione degli allievi, anche tramite incontri in aula, presso il Ns Istituto, con tecnici aziendali specializzati.