Mese Europeo della Sicurezza Informatica 2023

Be

Il mese di ottobre è un momento di grande importanza per sensibilizzare i cittadini europei sulla sicurezza informatica. L'European Cyber Security Month (ECSM) è una campagna promossa dall'Unione Europea per educare le persone sulle minacce informatiche e promuovere un uso sicuro del cyberspazio.

Organizzata dall'ENISA (Agenzia dell'Unione Europea per la Sicurezza Informatica) e supportata da diverse organizzazioni e istituzioni, l'ECMS si propone di informare e sensibilizzare le persone sulle minacce informatiche e sui modi per proteggersi.

L'obiettivo principale dell'ECMS è educare le persone sulle best practice di sicurezza informatica, promuovendo una cultura di sicurezza digitale e incoraggiando tutti a fare la propria parte nella protezione del cyberspazio. La campagna si rivolge a diverse categorie di utenti, tra cui cittadini, studenti, imprese e organizzazioni.

Temi chiave del Mese Europeo della Sicurezza Informatica 2023

Il tema principale dell'ECMS 2023 è "Think Before U Click!" (#ThinkB4UClick), un invito a riflettere prima di cliccare su link e messaggi sospetti. Questo tema sottolinea l'importanza della consapevolezza e dell'educazione nel riconoscere e contrastare le minacce informatiche, come il phishing e il malware.
Diversi i temi affrontati:

Essere Cyber Smart,

ovvero essere consapevoli delle minacce informatiche e adottare comportamenti sicuri online. Si forniscono le informazioni sulla protezione dei dati personali, l'uso sicuro delle reti Wi-Fi pubbliche e l'importanza di mantenere i dispositivi e i software aggiornati.

Combatti il Phishing!

Ovvero lotta a una delle forme di attacco informatico più comuni. Si  forniscono consigli su come riconoscere e evitare le email di phishing, gli SMS fraudolenti e le chiamate truffa. Sarà sottolineata l'importanza di non condividere informazioni personali sensibili con fonti non attendibili.

Esplora. Sperimenta. Condividi.

Formazione dedicata alla consapevolezza della carriera nella cybersicurezza. In un'epoca in cui le minacce informatiche sono sempre più sofisticate, la domanda di professionisti della sicurezza informatica è in costante crescita. Si forniscono informazioni sulle opportunità di carriera nel campo della sicurezza informatica e su come sviluppare le competenze necessarie per intraprendere questa carriera.

La sicurezza informatica prima di tutto,

mettere l'accento sull'importanza della sicurezza informatica come priorità assoluta. Saranno forniti consigli su come proteggere i dati personali, utilizzare password sicure, evitare l'installazione di software non affidabili e proteggere i dispositivi mobili. Sarà sottolineato che la sicurezza informatica è una responsabilità condivisa e che tutti possono contribuire a rendere Internet un luogo più sicuro.

Educazione e consapevolezza nel cyberspazio

L'educazione e la consapevolezza giocano un ruolo fondamentale nella protezione del cyberspazio. Con l'aumento delle minacce informatiche, diventa sempre più importante che le persone acquisiscano conoscenze di base sulla sicurezza informatica e sviluppino abitudini sicure online.

Le scuole e gli insegnanti svolgono un ruolo chiave nell'educazione dei giovani sulla sicurezza informatica. È importante che i programmi scolastici includano una componente dedicata alla sicurezza informatica, in modo che gli studenti possano imparare a riconoscere e affrontare le minacce informatiche fin dalla giovane età.

Inoltre, è essenziale che le organizzazioni e le istituzioni forniscano risorse e strumenti educativi sulla sicurezza informatica. Durante l'ECMS 2023, saranno organizzati eventi, webinar e workshop per promuovere l'educazione e la consapevolezza nel campo della sicurezza informatica.

Ricorda: Think Before U Click!

#ThinkB4UClick