Molteplici opportunità formative all’IPSIA ODERO

Nell'ambito dei progetti PNRR Scuola Futura - antidispersione - La Scuola senza cattedra - l’Istituto Attilio Odero ha avviato con successo una serie di percorsi formativi per i propri studenti.

Grazie alla collaborazione con enti del territorio come ISFORCOOP e MEDIAFORM, infatti, sono stati avviati i progetti “Cocktail Bar” e “Realtà virtuale”, nei quali gli studenti più volenterosi e interessati possono misurarsi in attività diverse rispetto al proprio percorso di studi, ma che permettono loro di sviluppare nuove competenze, all’insegna del divertimento.

Nel laboratorio di Realtà virtuale, gli allievi hanno indossato i visori, impugnato i controller e si sono immersi in un mondo digitale tridimensionale, che ha coinvolto gli occhi, l’udito, il tatto e la propriocezione.

Il progetto “Cocktail bar”, in corso per i mesi di ottobre e novembre 2023, coinvolgerà gli allievi nei saperi e nelle tecniche di caffetteria, drink e bartending.

L’Istituto A.Odero, grazie ai finanziamenti del PNRR, ha progettato azioni, metodi, percorsi “in controtendenza", ovvero articolati sui bisogni degli allievi, in modo che questi possano sviluppare un senso di appartenenza alla Scuola ed essere coinvolti in processi in cui poter diventare attori protagonisti e sentirsi “investiti” di ruoli e responsabilità che contrastino la dispersione scolastica.

Tutto questo dimostra che anche la Scuola Professionale può essere concepita come punto di riferimento, come Istituzione verso cui far scattare il cosiddetto spirito di appartenenza, bisogno fondamentale per l’essere umano e ancora di più nell’età adolescenziale, in cui i punti di riferimento etico-sociali non devono mancare.