"Oltre il NO" per l'educazione al rispetto e al consenso
In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne (25 novembre 2025), l’I.P.S.I.A. Attilio Odero è stato ospitato presso la Sala Trasparenza di Regione Liguria. La nostra scuola è stata invitata a illustrare due progetti didattici, uniti dal titolo comune "Oltre il NO", realizzati grazie a un bando regionale. L'obiettivo era presentare il percorso intrapreso per promuovere una cultura del rispetto e della non-prevaricazione, essenziale per la formazione dei futuri professionisti.
Il cuore dei progetti: educazione affettiva e digitale

I progetti si inseriscono nel percorso di educazione civica, sviluppato in collaborazione con le docenti Emilia Tecilla e Alessia D'Amico, e mirano a prevenire la violenza agendo sulle radici relazionali del rispetto.

1. Educazione Affettiva e al Consenso (Prof.ssa Giorgia Parodi): Questo modulo si concentra sullo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva e sulla costruzione di relazioni costruttive. Gli studenti imparano a definire i propri confini e quelli altrui, identificando il consenso come un “SÌ” libero, informato e dinamico.
2. Educazione Digitale (Prof.ssa Tiziana Nido): Parallelamente, questo percorso affronta rischi e opportunità del web. Lavorando sulla comunicazione adeguata e sulla consapevolezza dei potenziali pericoli (dal cyberbullismo alla privacy), il progetto insegna a utilizzare il digitale come spazio di incontro e dignità.
La Presentazione Istituzionale

Gli studenti Simone Russo (2B), Mattia Dorna e Luigi Tanca (3C), accompagnati dalla Prof.ssa Giorgia Parodi, hanno esposto con chiarezza e passione il lavoro svolto, sottolineando l’importanza di affrontare questi temi in un Istituto Professionale che prepara i giovani non solo al lavoro ma anche alla vita sociale. La giornata ha visto la partecipazione istituzionale dell'Assessora Simona Ferro e del Dott. Michele Scarrone, direttore di Aliseo, i quali hanno evidenziato la valenza pedagogica dei progetti presentati dalle scuole liguri.

L'attenzione dedicata a questi temi all'interno della nostra scuola ribadisce l’impegno dell’I.P.S.I.A. Attilio Odero non solo per l’eccellenza nella formazione tecnica, ma anche per la formazione di cittadini eticamente responsabili.

È possibile visionare il servizio dedicato alla giornata realizzato da Rai Tre a questo link:
