PCTO: il contenuto al di là dell’acronimo!

Nell’anno 2018 l’ASL (Alternanza Scuola-Lavoro, così denominata dall’anno 2008) cambia nome e diventa PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento).
I vari appellativi e le diverse sigle caratterizzano comunque il medesimo “strumento” didattico-professionale: lo stage e/o il tirocinio, ovvero un periodo in cui gli allievi sviluppano e accrescono le loro competenze direttamente in Aziende del settore di riferimento.
Il nostro Istituto organizza tali percorsi di alternanza fin dai primi anni ’80 (come iniziativa personale del Prof. Giorgio Bottino, per le classi terze del corso "Riparatori Autoveicoli") e vanta, ad oggi, una fitta rete di Aziende che collaborano sul territorio.

Il confronto, diretto e concreto, con il Mercato del Lavoro locale ha permesso di cogliere nel dettaglio le esigenze e i fabbisogni e ha garantito l’ampliamento del novero di piccole Ditte e grandi Aziende che accolgono volentieri i nostri alunni (da Ing. Ottonello a Fincantieri, da Vernamonte ad Ansaldo, solo per citarne alcune, alle quali va la nostra gratitudine per la collaborazione nel tempo).
Ragazzi, e da qualche anno anche ragazze, motivati/e, oltre che capaci (anche per merito delle lezioni teorico-pratiche nei laboratori), hanno usufruito negli anni dell’esperienza, e hanno aggiunto valore e qualità ad un progetto che rende onore a un Istituto professionale come il nostro. L’obiettivo è quello di formare, appunto, professionisti, nell’ampio compartimento della Manutenzione e Assistenza Tecnica, mantenendo le specializzazioni nei diversi settori di riferimento (termoidraulico, elettrico-elettronico, riparazione veicoli a motore).

La mole di lavoro e il carico di responsabilità sono gestiti da due insegnanti particolarmente competenti e motivate: Prof. Vittoria Castellaro e Prof. Sonja Ciurcovich, che si attivano per le varie classi (prime escluse), in modo da garantire che gli allievi trovino una collocazione confacente a competenze, capacità, personalità e obiettivi. Gli stage supplementari (soprattutto in estate) e i percorsi individualizzati sono progettati per colmare lacune o incentivare talenti.

Il referente di tutto il percorso PCTO è il Prof. Paolo Pisano, Collaboratore del Dirigente, che, raccogliendo gli spunti di tutti i professionisti coinvolti, organizza eventuali corsi modulari a tema (in gran parte extracurricolari) che consentono l’acquisizione di specifici attestati di frequenza e sono arricchiti talvolta da mirate visite aziendali.
Tutte le attività del nostro Istituto sono finalizzate alla formazione degli allievi nella prospettiva e nell’auspicio di inserimenti professionali futuri, che sono ormai diventati una realtà effettiva visti i risultati dell’indagine Eduscopio che ci assegna quasi il 70% di assunzioni.

eduscopio