PON - "Saldiamo il presente al nostro futuro"

Concluso il MODULO “Saldiamo il presente al nostro futuro” nell’ambito del progetto FSE e FDR - APPRENDIMENTO E SOCIALITA’ - Un PONte verso il futuro -  che ha visto impegnato un nutrito gruppo di alunni delle classi 4A, 5A e 5B della nostra scuola coordinati dai docenti proff. Luigi Accardo e Gabriella Chirizzi, nelle vesti di esperti e tutor.

Il corso, della durata di 30 ore, si è svolto nei mesi di febbraio-marzo durante il quale sono state effettuate sia lezioni teoriche ma soprattutto pratiche, anche grazie all'utilizzo delle saldatrici gentilmente offerte dall’Azienda HELVI di Vicenza. L'attuazione del corso è stata resa possibile grazie all’importante contributo di un gruppo ristretto di ragazzi della 4A e 5A (CALDIRON, CURRO’, CUSATO) i quali, nel periodo antecedente al corso, anche in orario extracurriculare, hanno offerto la loro disponibilità per la realizzazione dei 4 banchi da saldatura necessari per le altrettanti postazioni di lavoro.

Il corso ha riscosso notevole successo tra gli alunni in quanto hanno avuto la possibilità di cimentarsi direttamente nella pratica della saldatura acquisendo così, seppur nei limiti della brevità del corso, una discreta manualità ed autonomia nell’applicazione delle corrette procedure. Il risultato più che positivo di questa esperienza appena conclusa ha motivato i docenti a rimodulare l’organizzazione laboratoriale didattica, inserendo la saldatura nel percorso curriculare. Tutto ciò anche in considerazione delle sempre più frequenti richieste lavorative in tale ambito.