ROaD Education

Nella giornata di giovedì 2 marzo la classe 3B dell’Istituto A.Odero ha partecipato alla hackathon Road Education, organizzato da Scuola di Robotica in collaborazione con l’Università di Genova, SimAv, Scuola Liguria Digitale è dedicato a studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di sviluppare competenze e conoscenze nell’ambito dell’educazione stradale.

ROaD Education è un multiplier event del progetto Rodeo che prevede la partecipazione di interi gruppi classe in presenza a un design workshop sull’educazione civica stradale attraverso l’utilizzo di simulatori di guida ed esercitazioni pratiche con strumenti digitali.

L’evento ha permesso la realizzazione di attività dedicate alla sicurezza stradale attraverso l’utilizzo di kit didattici e attività interattive e pratiche sviluppate nell’ambito del progetto Erasmus+ ‘ROaD Education‘.

Gli allievi coinvolti hanno dovuto affrontare una serie di problemi legati all'educazione stradale e hanno cercato, assieme a ragazzi di altre scuole, di trovare delle soluzioni pratiche e creative, con il supporto di strumenti digitali. I vari gruppi di lavoro hanno costruito una serie di robot a cui avrebbero dovuto fornire uno scopo nell'ambito della viabilità.

È stata un’esperienza produttiva per gli studenti dell’Odero che riescono a risolvere sempre con l’intelligenza delle mani!

Grazie ragazzi!