Saluto di fine Anno Scolastico

carta

 

Genova, 29 maggio 2020

 

A tutti gli Studenti dell’IPSSIA ODERO dell’anno scolastico 2019-2020

 

Oggi finisce l’anno scolastico…è un finale che non sarà accolto dal consueto boato al suono dell’ultima campanella…

E mi dispiace…

Quel fragoroso “Finalmente è finita” ciascuno probabilmente lo pronuncerà nella sua stanza da dove in questi tre mesi la Scuola ha cercato di raggiungervi: ma avrà un sapore diverso quel grido liberatorio, talvolta anche un po’ irrispettoso, che anche noi “adulti dell’Odero” avremmo voluto pronunciare con voi.

 

La Scuola a casa, la Didattica a Distanza ci ha permesso di continuare a vivere un po’ di normalità, in un frangente storico e culturale che di normale non ha avuto nulla. Probabilmente ancora per un periodo piuttosto lungo molti dei gesti quotidiani e ricorrenti nella vita delle persone, come le vacanze, non potranno definirsi normali.

 

Tuttavia, Voi avete dimostrato, pur con le modalità che vi contraddistinguono, che vale sempre la pena accogliere le sfide che la Vita ci prospetta: pertanto nell’augurarvi di trovare in questo periodo estivo lo spazio di normalità e di riposo che vi è dovuto, vi voglio ringraziare perché siete voi, in definitiva, che ci avete dato la possibilità di essere utili come insegnanti.

In questi mesi, difficili anche per noi adulti, l’appuntamento della scuola nelle vostre case ci ha permesso di ritrovare la nostra normalità…sappiamo che non è stato facile e per molti questa possibilità non è stata tecnicamente efficace. E molte delle cose che volevamo condividere in presenza con voi hanno subito delle modificazioni che potranno essere compensate l’anno prossimo.

Alcuni hanno scelto di accogliere con noi la sfida delle lezioni a distanza solo in parte: un peccato…Altri invece hanno dato segnali di miglioramento, di impegno e tutto questa sarà valorizzato nelle valutazioni finali.

Agli alunni che dovranno sostenere l’Esame di Stato è doveroso formulare il classico incoraggiamento: i vostri insegnanti vivranno con voi questa tappa del percorso che avete intrapreso 5 anni fa iscrivendovi all’Odero e sapranno sostenervi anche in questo episodio della vostra vita.

 

Per settembre l’organizzazione della Scuola, modalità e tempi, è ancora da definire: di certo ci auguriamo di poter accogliere in presenza e tutti insieme la campanella delle ore 8.00 del nostro primo giorno di scuola dell’anno scolastico 2020-2021.

Per ora comunque buone vacanze, comunque e dovunque voi sarete.

                                                                                                         La  Dirigente Scolastica reggente

                                                                                                        Iris Alemano