School4Life 2.0

Presentato il progetto “School4Life 2.0” promosso da ELIS e dall’azienda Fincantieri.

Il progetto rientra all’interno del programma più ampio School4Life 2.0 in cui ELIS ha riunito una Business Community di 10 grandi aziende, con il comune obiettivo di mettere in campo azioni a favore degli studenti e della comunità educante, per favorire l’orientamento dei giovani e prevenire il fenomeno dell’abbandono scolastico.

Il programma andrà a impattare su quasi tutto il territorio nazionale per coinvolgere circa 15.000 studenti e rientrerà nell'obiettivo 4 "Istruzione di Qualita" dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

Il progetto avrà durata biennale e coinvolgerà le classi III ( fino a 3 classi per ogni scuola) nell’a.s. 2021-2022, per poi accompagnarle in classe IV nell’a.s. 2022-2023, per un totale di circa 32h nel biennio.

Le attività prevedono:

• Prima annualità (a.s. 2021 – 2022) : Atelier sui temi della Sostenibilità, orientamento ai mestieri del futuro, Inspirational Talk per ispirare i ragazzi e contrastare gli stereotipi di genere e orientare alle STEM;
  • Seconda annualità (a.s. 2022 – 2023): Didattica per progetti con programmi formativi a cura delle aziende

A sostegno delle attività per gli studenti, il progetto vuole supportare anche la comunità educante, con la formazione per i docenti referenti delle classi coinvolte e attività trasversali a favore dei docenti e delle famiglie degli studenti.