Seconda relazione sullo stato del decennio digitale

Il Decennio digitale definisce obiettivi e traguardi per il 2030, fondamentali per una trasformazione digitale di successo che promuova competitività, resilienza, sovranità, sostenibilità e sia in linea con i valori europei. 

Sec

Ogni anno l'UE fa il punto sui progressi compiuti verso gli obiettivi e i traguardi stabiliti dal Digital Decade Policy Programme. 
Quest'anno, per la prima volta, gli Stati membri hanno presentato roadmap nazionali che dettagliano le azioni che intendono intraprendere per raggiungere gli obiettivi del Digital Decade 2030. 

Im

La Commissione Europea ha delineato un percorso multidimensionale per promuovere le competenze digitali e incentivare l'interesse per le discipline STEM, in particolare tra le ragazze.
Gli Stati membri stanno lavorando per rendere accessibili online tutti i servizi pubblici essenziali e le cartelle cliniche elettroniche, oltre a fornire identificazioni elettroniche sicure.
Entro il 2024, dovranno aggiornare le loro tabelle di marcia nazionali per allinearsi agli obiettivi del decennio digitale dell'UE. Il monitoraggio e la valutazione dei progressi verranno effettuati nel 2025.

I1
Implicazioni Educative Competenze Digitali:
la promozione delle competenze digitali è fondamentale per preparare gli studenti alle sfide future, rendendoli competitivi nel mercato del lavoro.

I2
STEM e Inclusività:
incentivare le ragazze a interessarsi alle discipline STEM può ridurre il divario di genere nelle carriere scientifiche e tecnologiche, promuovendo una maggiore inclusività.

I3

Servizi Pubblici Digitali: la digitalizzazione dei servizi pubblici, compresa l'istruzione, permette una gestione più efficiente e accessibile delle risorse educative, facilitando l'apprendimento continuo.

I4
Prossime Fasi

Gli Stati membri dovranno adeguare le loro strategie per raggiungere gli obiettivi digitali entro il 2024. La Commissione monitorerà i progressi e riferirà nel 2025. Iniziative come il dispositivo per la ripresa e la resilienza e il programma Europa DIGITAL forniscono significativi finanziamenti per sostenere queste trasformazioni.

La promozione delle competenze digitali e l'incentivazione delle discipline STEM sono cruciali per l'educazione futura, mentre la digitalizzazione dei servizi pubblici rappresenta un passo significativo verso un'istruzione più accessibile e inclusiva.

Allegati

node_12855_printable_pdf.pdf

node_12810_printable_pdf.pdf