Settimana delle STEM

La Settimana delle STEM è un evento che si terrà dal 4 all'11 febbraio e che celebra le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.

Ste

Oggi c'è una grande richiesta di figure professionali esperte nel settore delle STEM, e occorre preparare i nostri giovani per affrontare queste sfide. Durante questa settimana, si svolgeranno una serie di attività, laboratori e incontri per promuovere la formazione e l'acquisizione di competenze in queste discipline.

Per le scuole secondarie di II grado, si organizza un incontro in presenza con donne scienziate che condivideranno le loro esperienze e parleranno delle applicazioni della scienza nella vita di tutti i giorni. L'incontro si terrà il 7 febbraio alle ore 10:00 presso la sala convegni dei Magazzini dell'Abbondanza. La partecipazione è limitata a 80 persone, ma in caso di overbooking sarà possibile seguirlo in streaming.

S

Per le classi della scuola secondaria di I grado e del biennio delle superiori, si prepara un webinar intitolato "Geometrie nella natura, la matematica si impara o si scopre?" che si terrà il 9 febbraio dalle 10:00 alle 12:00. Durante il webinar, le professoresse Lucia Odicino e Lidia Rando condurranno un laboratorio interattivo per esplorare le meraviglie della matematica come linguaggio della natura.

Le classi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e degli IeFP avranno la possibilità di incontrare testimonial delle STEM, professionisti che lavorano in questi settori. Gli incontri potranno svolgersi in presenza o online, in base alle preferenze della classe. Questi incontri saranno un'opportunità per i nostri studenti di esplorare le diverse possibilità di carriera e di ottenere informazioni da fonti qualificate.

Per i genitori e i docenti, si organizza un webinar speciale l' 8 febbraio alle ore 18:00. Durante questo webinar, parleremo delle professioni STEM alla luce dei trend del mondo del lavoro e dei fabbisogni occupazionali futuri. Gli esperti presenteranno gli ultimi dati statistici sulla situazione del mercato del lavoro e sulle opportunità professionali e formative nel campo delle STEM.

Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa avventura nel mondo delle STEM!

m_pi.AOODRLI.REGISTROUFFICIALE(U).0001058.29-01-2024.pdf