L' Odero vince lo Spaghetti Bridge Challenge

I ragazzi di 4B, Cannata Elisa, Guarascio Francesco Domenico e Miraglia Francesco, capitanati da Scripcaru Andrei Alexandru (5B), hanno dimostrato ingegno e talento, portando a casa il primo posto alla prima edizione 2023 dello "Spaghetti Bridge Challenge" presso la scuola IC Pegli di Genova.

Primo

Questa stimolante competizione ha coinvolto diverse classi e scuole, tra cui l'IC Pegli (scuole "Alessi" e "Rizzo") e l'Istituto Superiore "Firpo-Buonarroti", ma è stata la delegazione della nostra scuola a primeggiare, accompagnata dai professori Mucherino e Placenti.

Coppa

I ragazzi hanno lavorato autonomamente, partendo dal kit fornito (spaghetti, colla, elestici, forbici, ecc.), ideando e creando i disegni tecnici in scala che hanno poi trasformato, dopo alcune ore di intenso lavoro, nel loro progetto finale.

Fase progettuale

FaseLovoro

La vera sfida è stata la costruzione del ponte vero e proprio, che è stato valutato da una giuria interna sulla base di progettazione tecnica, peso, forma e, soprattutto, resistenza al carico di rottura. I ragazzi hanno dimostrato competenze trasversali, mettendo in pratica nozioni di fisica, matematica e ingegneria per garantire che il loro ponte fosse stabile e resistente.

Dettaglio OderoBridge

La competizione non si è limitata alla sola sfida tecnica, ma ha anche offerto un'opportunità di crescita culturale per i partecipanti. I ragazzi hanno imparato l'importanza del lavoro di squadra, dello spirito di iniziativa e della perseveranza nel raggiungere un obiettivo comune. Hanno avuto l'opportunità di mettere alla prova la loro creatività, risolvere problemi e migliorare le proprie abilità comunicative.

ProvaCarico

Il successo del team "Bridge Odero" è merito della loro dedizione e impegno: con determinazione e passione, è possibile raggiungere risultati eccezionali. Il ponte di spaghetti ha superato con successo la prova finale e ha resistito al carico di rottura, posizionandosi al primo posto nella competizione.

Premiazione

Challenge