Spaghetti Challenge 2024
Giorno 30 maggio alcuni alunni della classe 1A dell’Istituto Ipsia Odero, nello specifico Doku Egli, Cassissa Saturno, Aray Ruilova Angel e Noriega Yugla Izzy, accompagnati dalle professoresse Di Marco e Merello, hanno partecipato alla II edizione "Spaghetti Bridge Challenge" 2024, organizzata dall’IC "Rizzo-Alessi" di Pegli. L’evento ha visto la partecipazione di diversi istituti del comprensorio.
Per prepararsi adeguatamente alla sfida, i ragazzi hanno frequentato un corso intensivo di tecniche di costruzione di ponti tenuto presso i locali della scuola dal Professore Brencih dell’Università di Genova.
Nonostante il risultato di quest’anno non sia stato pari a quello dello scorso anno, il gruppo degli studenti si è dimostrato puntuale e attento, rispettando gli orari stabiliti e l’impegno assunto. Durante la competizione hanno dimostrato una buona comprensione delle tecniche di costruzione apprese, applicando con precisione le conoscenze teoriche e le pratiche acquisite. Hanno dimostrato buone capacità di collaborazione e comunicazione tra loro e con gli altri gruppi partecipanti. In particolare, durante la fase cruciale dei lavori, gli studenti, accortisi delle difficoltà della squadra vicina, hanno fornito suggerimenti e incoraggiamenti, motivandola a non mollare.
Le professoresse Di Marco e Merello esprimono la loro soddisfazione per il comportamento degli alunni e sottolineano l'importanza di queste esperienze per lo sviluppo delle competenze tecniche e sociali degli studenti. Si auspica che la partecipazione a future edizioni della competizione possa continuare a stimolare e motivare gli alunni verso l'eccellenza scolastica e personale.