Transizioni: la Società e il Lavoro del Novecento attraverso gli occhi degli studenti

La mostra "Transizioni: Impresa - Lavoro - Società" organizzata dalla Fondazione Ansaldo, ha avuto il privilegio di ospitare la classe 5A del Ns Istituto, accompagnata dai professori Orlandini e Cartagenova. Durante la visita, gli alunni hanno avuto modo di approfondire i grandi cambiamenti che hanno caratterizzato il Novecento, attraverso fotografie e opere d'arte che hanno suscitato grande interesse e curiosità.

I ragazzi hanno iniziato la visita osservando le immagini delle grandi fabbriche del secolo scorso, simboli del boom industriale che ha segnato la prima metà del Novecento. Attraverso le testimonianze di chi ha lavorato in quei luoghi, gli studenti hanno potuto comprendere la durezza delle condizioni di lavoro e l'impatto che l'industrializzazione ha avuto sulle comunità locali.

La classe ha poi proseguito il percorso espositivo, osservando le fotografie e le opere d'arte che mostrano la rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni, che ha portato a una sempre maggiore automazione e informatizzazione del lavoro. Gli studenti si sono appassionati alle opere che riflettono sull'impatto della tecnologia sulla vita umana, comprendendo l'importanza della formazione professionale per adattarsi ai cambiamenti del mondo del lavoro.

Ma gli alunni non si sono limitati ad osservare passivamente le opere esposte. Grazie alla loro curiosità e al loro interesse, hanno posto diverse domande ai professori e agli addetti della Fondazione Ansaldo, suscitando nuovi spunti per creare un progetto da seguire durante l'anno nella normale attività didattica.

Interessante è stata anche la sezione dedicata alla trasformazione della società in generale, con fotografie che mostrano il cambiamento dei costumi, delle mode e dei modelli di comportamento nel corso del Novecento. Gli studenti si sono soffermati sulle opere d'arte che esplorano il tema della multiculturalità e della globalizzazione, riflettendo sulle sfide e le opportunità che questi fenomeni hanno creato per le società moderne.

In conclusione, la visita alla mostra "Transizioni: Impresa, Lavoro e Società" ha rappresentato un'importante opportunità di apprendimento per gli studenti dell'Istituto Professionale di Stato di Genova.
Grazie alla cura e all'attenzione della Fondazione Ansaldo, gli alunni hanno potuto approfondire tematiche importanti e riflettere sui grandi cambiamenti che hanno segnato il Novecento, suscitando in loro un forte interesse e curiosità per il mondo del lavoro e la società in generale.