"Un bene confiscato..."

Venerdì 20 maggio, gli alunni della IV A del nostro Istituto, accompagnati dalle docenti Gabriella Chirizzi e Barbara Pedullà, hanno partecipato al Tour dei beni confiscati nel centro storico di Genova organizzato dall’Associazione Libera.

Nel corso delle varie tappe sono state illustrate le saracinesche dipinte con vari soggetti come testimonianza alla lotta alla criminalità organizzata.
Si tratta di una delle confische più grandi del Nord Italia, avvenuta nel 2014. Grazie alla legge che permette il riutilizzo sociale, sono stati convertiti in alloggi e in punti di incontro e di attività di varie associazioni, con il supporto di Libera.

I disegni colorati di queste saracinesche invitano gli studenti e tutti noi a riflettere e a non dimenticare! Una frase presente su una saracinesca dedicata a Don Gallo recita: <<Un bene confiscato abbatte i muri dell’indifferenza>>