“Un TikTok per la Liguria”

L’Istituto A.Odero, con lo studente responsabile del progetto Luca Grespo di 4C, è stato selezionato tra i vincitori del contest “Un TikTok per la Liguria”. Gli altri allievi che hanno collaborato sono Gabriele Moraschi (4C), Mariam Parmac (3C) e Costantino Salleo (3C).

Il Concorso è stato organizzato dal servizio Orientamento di ALFA (Agenzia regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento), OM-Orientamenti 2022, in collaborazione con Regione Liguria, con l’obiettivo di individuare negli studenti delle Scuole Superiori liguri un gruppo di lavoro per la gestione del canale istituzionale della Regione Liguria su TikTok.
Gli studenti sono stati chiamati ad elaborare un contenuto TikTok sulla presentazione di Regione Liguria, la promozione del suo territorio, le eccellenze turistiche, formative, enogastronomiche, etc. L’elaborato è stato valutato da una Giuria che ha selezionato i vincitori del contest.

Il gruppo di lavoro (sotto la supervisione dei Proff. Alessia D’Amico, Giacomo Placenti, Emilia Tecilla), dopo una lunga fase di brainstorming sui temi indicati, ha individuato, come protagonista del video, la poesia di Giorgio Caproni, Litania, opera dedicata a Genova, città che lo ha adottato e lo ha visto crescere (al poeta nel 1985 è stata conferita la cittadinanza onoraria).
La poesia è stata recitata più volte anche dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi, come simbolo di riscatto e di esaltazione della bellezza del capoluogo ligure, che si piega ma mai si spezza.
E’ stata fatta quindi una scelta delle quartine più significative e ne sono state create altre come parte finale, sulla falsariga del testo caproniano, visto che mancavano le citazioni riguardo le città di Savona ed Imperia.
Gli allievi hanno poi realizzato le foto da abbinare alle quartine, scegliendo i panorami più significativi che caratterizzano la terra di Liguria. La musica di sottofondo non poteva che essere Via del Campo, di Fabrizio De Andrè, altro degno artista che non ha mai smesso di adorare ed elogiare Genova e il suo territorio regionale.
Il concorso è stata un’occasione per sperimentare concretamente metodologie didattiche innovative, in cui i veri protagonisti diventano gli allievi, che, se indirizzati e guidati su obiettivi ambiziosi e “fuori dagli schemi” (dei consueti programmi scolastici), attivano, mobilitano, sviluppano e scoprono competenze inedite, degne di essere ascritte alle rubriche istituzionali, producendo risultati lodevoli per autenticità, originalità e sensibilità.