#wallofdolls - il muro delle bambole
Una "bambola per dire NO alla violenza sulle Donne"
Cosa sarà? In ognuno di noi c'è un piccolo artista pronto a sbocciare. Si creano sculture con pezzi meccanici in disuso....il potere della collaborazione e creatività che accomuna tutti i saperi e spezza qualsiasi gabbia e preconcetto.
Anche il nostro Istituto IPSIA ATTILIO ODERO, partecipa a "Wall of Dolls" Liguria: una giornata volta a denunciare il maltrattamento fisico e psicologico che molte donne ancora oggi subiscono.
Con la collaborazione, dei docenti e degli allievi della scuola, abbiamo realizzato la nostra idea di bambola, simbolo dell’evento, utilizzando i materiali che accompagnano quotidianamente, il percorso formativo degli allievi.
"La nostra bambola, rappresenta la donna che, attraverso la sua tenacia e il suo coraggio si libera da qualsiasi forma di violenza".
Si ringrazia per l'ideazione, la progettazione e realizzazione dell'opera, i docenti ed i tecnici di laboratorio: Luigi Acquilino, Barbara Pedullà, Giulia Previtera, Salvatore Cambrea, Giovanni Tabacco e Fabrizio Ottonello.
Un grazie a tutti i nostri alunni e alunne, che hanno partecipato al progetto, in particolare: Kouiss Ayman e Moreira Martinez Alessia Valentina
wall of dolls... l'arte ci salverà!
“Happening Wall of Dolls” a Genova il 20 novembre, dalle 15 in piazza de Ferrari, con un grande evento tra testimonianze, musica e sostegno, per sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Per l’occasione un flash mob di danza accentrerà l’attenzione sul muro simbolo di Wall of Dolls, dove chiunque potrà partecipare gratuitamente e tutti sono invitati a portare una bambola in segno di supporto e valorizzazione dell’identità stessa dell’installazione.
Per maggiori informazioni su Wall of Dolls Liguria:
- Dott.ssa Barbara Bavastro, Coordinatrice Wall of Dolls Liguria E-mail barbara_bavastro@yahoo.it / Tel. 345 5402885
- Avv. Gabriella de Filippis, Vice coordinatrice Wall of Dolls Liguria E-mail avv@gabrielladefilippis.it / Tel. 338 4144780
Sito web: http://wallofdolls.it/
Aggiornamento di fine manifestazione, ecco alcune immagini e il video del riconoscimento al nostro impegno.