Zanshin Tech @ Odero

Nel mese di dicembre il nostro Istituto ha ospitato l’Associazione Zanshin Tech con un laboratorio di 3 appuntamenti che ha coinvolto le classi prime.

Durante gli incontri si sono analizzati i pericoli della Rete, le problematicità del cyberbullismo analizzando tutti i segnali e le modalità con cui avviene un attacco, i pericoli e le modalità di difesa agli attacchi digitali. Attraverso lo studio di un caso, condiviso con i ragazzi, si sono viste anche le motivazioni degli aggressori e cosa è possibile fare per prevenire o interrompere un'aggressione digitale.

È stato dato anche spazio alla parte emozionale e a cosa avviene dentro di noi nei momenti di panico e sorpresa.

Al termine del percorso i ragazzi che avevano frequentato almeno 2 incontri su 3 hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

Lo Zanshin Tech è la prima arte marziale digitale mai creata: fonde gli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali (non violenza, rispetto dell'altro, serena concentrazione, disciplina) con conoscenze tecnologiche tratte dal mondo della cyber security, è adatto a tutti (dagli 11 anni in su) insegna a stare sicuri in rete e a difendersi da fenomeni come cyberbullismo, adescamento ed altre aggressioni digitali.

Zanshin infatti è una parola giapponese che indica lo stato di vigilanza controllata e serena che il maestro di arti marziali deve avere prima durante e dopo un aggressione: è uno stato in cui si è coscienti di tutto ciò che ci circonda (pericoli e aggressori inclusi) senza per questo cedere alla paura, all'ira o ad altri sentimenti.

Per maggiori informazioni potete andare sul sito web www.zanshintech.it