Servizi Socio Sanitari

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

OSS

L’indirizzo “Servizi socio-sanitari è un corso di studio di istruzione superiore della durata di 5 anni che si conclude con il rilascio di un diploma di maturità. Al termine dei 5 anni lo studente possiede una preparazione culturale di base, conoscenze e competenze tecnico-professionali riferite ai Servizi Socio-Sanitari, con particolare attenzione a quelli presenti SUL TERRITORIO, sia pubblici che privati.
Il corso prevede discipline comuni, per garantire allo studente una formazione di carattere generale, e discipline di indirizzo, a carattere specialistico, in ambito socio-psicologico e medico-scientifico, presenti già dal primo biennio. Le competenze che il Diplomato dei Servizi socio-sanitari deve possedere alla fine del ciclo di studi:
● organizzare e realizzare interventi rivolti a persone o comunità che esprimono particolari bisogni socio-sanitari;
● promuovere attivamente la salute e il benessere fisico, psichico e sociale della persona.

Possibili sbocchi
Proseguimento degli studi:
Il Diploma ha come naturale proseguimento le facoltà universitarie di:
- Psicologia, Scienze della Formazione, Scienze dell'educazione, Educatore professionale, Educatore per l'infanzia ed Educatore di comunità, Assistente sociale nonché le Professioni Sanitarie come:
- Fisioterapia, Scienze infermieristiche, Logopedia, Neuropsicomotricità, Tecnico dell’educazione e della riabilitazione psichiatrica e psico-sociale 

Sbocchi professionali:
Il Diplomato in Servizi socio-sanitari può trovare occupazione presso strutture comunitarie pubbliche e private.

IN REGIME DI CONVENZIONE CON REGIONE LIGURIA A PARTIRE DAL TERZO ANNO E’ POSSIBILE INIZIARE IL PERCORSO PER LA QUALIFICA OSS. Le iscrizioni saranno subordinate ad un numero minimo di iscritti ed alla disponibilità di locali da parte di città Metropolitana.

A cosa serve

Il percorso ha l'obiettivo di far acquisire agli studenti competenze di tipo sociale e assistenziale per poter rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà, anche mediante la collaborazione con enti pubblici e privati del territorio.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Servizi per la sanità e l’assistenza sociale,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Quadro Orario

Email

scuola@ipsiaodero.it

Telefono

010-6011232/234/235/236