DSA e BES

In questa sezione sono contenuti i materiali di documentazione per i DSA utilizzati all'interno dell'Istituto. L'accesso è permesso anche ai visitatori non registrati.

Referente Scolastico DSA: dott. Fabrizio Mazzola (psicopedagogista, spec.to in Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

Dall'a.s. 2014-2015 tutto il corpo docenti dell'Istituto Odero partecipa a un corso di aggiornamento sui dei Disturbi Specifici dell'apprendimento.

Ogni anno viene organizzato un corso di approfondimento per i docenti nuovi assunti.

Nell'a.s. 2014-2015 e 2015-2016 presso il nostro Istituto, in collaborazione con il DISFOR (Dipartimento di Sc. della Formazione) dell'Università di Genova, si è tenuta un'attività di screening (rilevazione tardiva) nelle classi prime che ha consentito di produrre una ricerca sui DSA nella scuola superiore.

I dati emersi sono stati  presentati a Pesaro a  ottobre 2015 al congresso AIRIPA 2015 (Associazione Italiana per i Disturbi Specifici dell'apprendimento).

Il referente scolastico è a disposizione di studenti, famiglie e docenti tramite email all'indirizzo fabrizio.mazzola@ipsiaodero.it

BES - Bisogni Educativi Speciali

Circolare BES 6marzo2013.pdf
circolare BES 8 gennaio 2013