Presentazione Stage

Un po’ di storia

Prima di iniziare il racconto della progressiva crescita dagli stage aziendali presso la nostra scuola, occorre fare una breve premessa sugli obiettivi, semplici ma significativi, che questo genere di esperienza deve necessariamente significare per gli studenti. Il ragazzo durante lo stage vive una situazione completamente diversa da quelle a cui è abituato normalmente, deve rapportarsi ad estranei in un ambiente di lavoro, ha orari più pesanti di quelli imposti dalla scuola, spesso si occupa di cose nuove e di conseguenza gli viene richiesto un livello di attenzione più alto che costituisce un primo banco di prova per la sua crescita individuale; si trova a provare sul campo ciò che sta studiando a scuola e a vivere quello che dovrebbe diventare il suo lavoro e quindi lo stage costituisce anche un ottimo strumento di orientamento professionale, soprattutto sulle diverse possibilità all'interno della stessa specializzazione. Infine anche in un periodo così breve riesce ad assimilare importanti insegnamenti pratici e teorici da operai e tecnici del settore.

E' proprio con questi scopi e questa filosofia che lo stage aziendale all'Odero nasce come iniziativa personale del Prof. GIORGIO BOTTINO, uno degli insegnanti tecnico pratici dell'istituto, che a partire dai primi anni '80 organizza e gestisce questo tipo di iniziativa, in collaborazione con la segreteria didattica dell'Istituto, limitato però agli alunni delle classi terze del corso per "riparatori autoveicoli".

Il professore contatta molte officine del ponente e stabilisce un rapporto di collaborazione e, con tre turni annuali,  invia i ragazzi a svolgere il tirocinio durante le ore di esercitazioni pratiche previste a scuola. In questo modo ottiene anche lo scopo di migliorare la qualità delle lezioni svolte nell'officina della scuola perché diminuisce il numero degli allievi e consente all'insegnante e all'aiutante tecnico una maggiore presenza presso ogni singolo studente o gruppo di lavoro.

L'iniziativa rimane però circoscritta ai "riparatori autoveicoli" con un numero limitato di alunni coinvolti fino all'a.s.94/95, anno in cui viene approvato dal Provveditorato agli Studi di Genova un progetto dell'Odero che prevede l'allargamento dell'esperienza di stage aziendale alle terze di tutte le specializzazioni. Il progetto approvato prevede che l’organizzazione dei tirocini sia svolta da due insegnanti per un totale di 18 ore settimanali ciascuno. I due insegnanti a cui il progetto viene assegnato dal Provveditorato sono Docenti Tecnico Pratici, uno della Scuola Elettrica e uno di quella Meccanica. Essi gestiscono l'iniziativa dividendo il lavoro per competenza, ma collaborando in maniera continua in modo da essere quasi completamente intercambiabili. Con questo progetto (ed altri simili in molti istituti della Provincia) il Provveditorato istituzionalizza di fatto una figura che non esisteva e avvia in maniera definitiva un rapporto con il mondo del lavoro che per quanto riguarda l'istituto "A.Odero" sarà destinato a crescere sempre di più negli anni a venire.

Le modalità di svolgimento degli stage rimangono le stesse descritte precedentemente per quanto riguarda i "meccanici riparatori", mentre viene stabilito di inviare i ragazzi delle classi terze delle altre specializzazioni presso le ditte coinvolte nell'iniziativa per un periodo di tre settimane (15 giorni lavorativi) escluso il sabato, secondo gli orari della ditta e per un massimo di 40 ore settimanali come previsto dalla legge che regola tali iniziative.

A differenza del settore "riparatori autoveicoli", dove grazie al lavoro del Prof. Bottino esisteva un serbatoio di ditte consolidato negli anni, per gli altri settori di specializzazione si è dovuto creare da zero un DataBase di ditte, anche in funzione della sede abitativa degli studenti cercando di evitare disagi eccessivi nel tragitto casa-azienda.

Nell’anno scolastico 95/96 sono stati  confermati i Progetti e il periodo di svolgimento degli stage  si è stabilizzato nel mese di febbraio,  proprio per evitare fratture all'interno di un quadrimestre e mantenere la continuità didattica. In questo modo i tirocini si situano in maniera naturale tra il primo e il secondo quadrimestre limitando al minimo i disagi all'insegnamento curricolare.

Dall'anno scolastico 96/97 le quarte classi sono state interessate per il primo anno dai corsi di specializzazione post-qualifica (III° area) previsti dal progetto '92. La gestione è stata affidata ad un insegnante impiegato su un progetto appositamente creato che prevedeva l'organizzazione dei corsi di 350-400 ore annue delle quali 120 da svolgere come stage aziendali in aziende del settore.

L’anno scolastico 97/98 ha visto il raggiungimento del regime completo del "progetto '92" con l'avvio dei suddetti corsi anche per le classi quinte con le identiche modalità e con 120 ore di stage aziendale che tendenzialmente riprendono e completano il corso iniziato nelle classi quarte.

L’anno 98/99 ha visto la nascita nella scuola di un apposito ufficio denominato “STAGE – SERVIZIO AGLI STUDENTI”. In questa maniera si è volutosvincolare il servizio di relazione con il mondo del lavoro e di organizzazione dei tirocini dalla concessione da parte della Direzione Regionale di un Progetto dedicato. Il servizio è così diventato parte integrante dell’organizzazione dell’Istituto.

Questo Ufficio, tuttora attivo, è composto da una serie Docenti (variabili anno per anno) uno Funzione Strumentale e gli altri incentivati su progetto. Esso si avvale della collaborazione degli Insegnanti Coordinatori del Triennio  e dei Tutor di Terza Area per le classi Quarte e Quinte.

Allo stato attuale il rapporto dell'Odero con il mondo del lavoro è forte proprio in funzione di questo continuo contatto con un notevole numero di aziende, diversificato in diversi settori e livelli.