La Rete ed i Laboratori d'Informatica dell'Istituto

L’istituto dispone di una rete di collegamento che copre circa il 70 % dei locali (dal piano terra all’ultimo piano). La rete permette il collegamento di tutti i Personal Computer presenti nei laboratori d’informatica, i laboratori delle materie tecniche, la segreteria ed altri locali usati dai docenti e dagli studenti. In particolare la rete permette a tutti i P.C. di collegarsi a Internet, di disciplinare l’utilizzo dei P.C. attraverso il controllo degli accessi mediante un sistema centralizzato che assegna ad ogni studente e ad ogni docente un account personale (nome utente-password). E’ inoltre possibile usufruire della documentazione prodotta dai docenti/studenti nel corso degli ultimi anni.

L’istituto dispone di due laboratori d’informatica, situati al quarto piano, denominati LABINF1 e LABINF2. Nel laboratorio LABINF1, attualmente in allestimento dopo i lavori di ristrutturazione dei locali, saranno presenti 10 P.C. multimediali più una postazione docente; nel laboratorio LABINF2 invece sono presenti 18 P.C. multimediali più una postazione docente. I laboratori vengono utilizzati da tutte le aree disciplinari.

L'aula multimediale

Situata al terzo piano, è utilizzata da tutte le classi. Attualmente è dotata di sistema di video registrazione e riproduzione e di postazioni multimediali collegate alla rete informatica dell'istituto. Può accogliere circa 70 persone.

La videoteca della scuola comprende numerosi titoli afferenti a tutte le discipline curriculari e a contenuti culturali di attualità e di approfondimento. L'aula viene utilizzata dai docenti di tutte le discipline.