Settore Meccanico - Termico

OMU Officina Macchine Utensili

Situato al piano terreno e disposto su una buona superficie, il reparto è destinato alle classi 1e Operatori Meccanico-Termici (OT) ed alle classi 4e e 5e ad indirizzo Tecnico delle Industrie Meccaniche. E’ costituito da numerosi torni, alcune fresatrici, alcuni trapani, da un tornio a torretta e da un tornio a CNC destinato prevalentemente alle classi 4e e 5e. Su tali macchine utensili gli allievi iniziano le loro prime esperienze di lavoro che verranno comple¬tate dagli “stage” che si svolgeranno il 2o e 3° anno presso aziende. Gli alunni delle classi 4e e 5e accederanno al tornio CNC dopo un breve corso sulla sua programmazione.

OMA Officina macchine auto e LM Laboratorio Macchine

Situati affiancati a piano terreno, sono utilizzati dagli allievi delle classi 2e e 3e meccanici (OT sez.B) che effettuano interventi su vetture circolanti, di diagnosi, di sostituzione e riparazione di vari organi meccanici dell’auto e revisione di motori. Le attrezzature utilizzate oltre a varie macchine utensili (torni, trapani, molatrici) sono: 1 carro ponte da 3 ton., 3 ponti sollevatori, attrezzatura elet¬tronica per assetto ruote (convergenza), macchina equilibratrice ruote, banco prova pompe Diesel e iniettori, macchine utensili per la revisione dei motori (spianatrice, alesatrice, lucidatrice), strumentazioni di diagnosi elettronica (analizzatore di gas di scarico, opacimetro per fumi Diesel, tester per la diagnosi di accensione elettronica ed iniezione elettronica, di tutti i modelli Fiat e di altre marche, banco prova per accensioni e iniezioni elettroniche Visa - Tecno Test).

Laboratorio frigoristi

Situato a piano terreno, viene utilizzato dalle classi 4e e 5e TSE per la terza area. Si eseguono esercitazioni su revisione, intercettazione guasti, montaggio di piccoli impianti di refrigerazione.

LIT Laboratorio Impianti Termici

Situato al primo piano, è utilizzato dalle classi 2 e3a ad indirizzo Operatori Termici (OT sez.A) e 4e e 5e TSE. In tale area vengono effettuate, con idonea strumentazione, prove per determinare la portata e le perdite di carico, oltre a tutti gli altri elementi a queste collegati. Inoltre l’utilizzo dell’impianto di riscaldamento ed idrosanitario di base, realizzati a scopo didattico con la collaborazione degli allievi, permette la formazione dell’alunno il quale alla conclusione del terzo anno deve essere in grado di progettare e realizzare un semplice impianto (termico ed idrosanitario) che viene poi testato su quello base, simulando un utilizzo domestico. Gli “stage” organizzati dalla scuola faranno parte integrante del percorso scolastico.

OSA Officina Saldatura

Situato al primo piano è utilizzato da tutte le classi dei corsi di qualifica ad indirizzo Meccanico-Termico. Dotato di 10 posti di lavoro per saldatura elettrica e due posti di lavoro per saldatura ossiacetilenica In tale ambito vengono apprese le tecniche di saldatura, saldobrasatura e brasatura normalmente utilizzate nell’impiantistica. La presenza di numerose postazioni di saldatura permettono a ciascun allievo l’acquisizione di tutte le conoscenze necessarie a produrre dei giunti saldati di buon livello. Inoltre la presenza di due postazioni di saldatura MIG e TIG ed un postazione per l’ossitaglio permette al ragazzo di presentarsi sul mercato del lavoro con conoscenze di buon livello.

Laboratorio tecnologico 1

Situato al piano terreno, è utilizzato dalle classi 1e e 2e ad indirizzo Meccanico-Termico e dalle classi 4e e 5e ad indirizzo Tecnico delle Industrie Meccaniche. Nel laboratorio si trovano le seguenti attrezzature: Forno per trattamenti termici; troncatrice e lucidatrice per campioni metallografici; vasca di tempra; macchina universale (per prova trazione); pendolo di Charpy; sistema di aspirazione dei fumi.

Laboratorio tecnologico 2

Situato al primo piano, è utilizzato dalle classi 1e e 2e ad indirizzo Meccanico-Termico e dalle classi 4e e 5e ad indirizzo Tecnico delle Industrie Meccaniche. CLASSI 1e e 2e: laboratorio prevalentemente metrologico con prove sui materiali (trazione, durezza, resilienza). Tale laboratorio contiene tutti gli strumenti necessari ad effettuare misure ed esercitazioni attinenti all’indirizzo (calibri ventesimali e cinquantesimali, micrometri per esterni e per interni e per filettature, comparatori, calibri a doppio nonio, etc. ) CLASSI 4e e 5e: studio metallografico delle strutture Fe-C mediante l’utilizzo dell’idoneo microscopio; trattamenti termici; controlli non distruttivi.

OAG Officina aggiustaggio

Situata al primo piano, è utilizzata dalle classi 1e,2e,3e termici e 1e meccanici, è dotata di 2 banconi con 26 posti di lavoro. Si eseguono lavorazioni al banco di piccoli pezzi meccanici, tracciature, forature, filettature. Classi 1e e 2e: Eseguono piccoli impianti idraulici Classi 3e: Eseguono impianti completi di acqua sanitaria calda e fredda e riscaldamento Classi 1e: Eseguono operazioni di aggiustaggio.

Laboratorio di pneumatica

Situato al primo piano, è utilizzato dalle classi 4e e 5e TIM nella terza area, è dotato di 8 posti di lavoro a pannello verticale Si simulano e si realizzano impianti pneumatici di vario genere anche pilotati con PLC.