Settore Elettrico - Elettronico

OE3 Officina elettrotecnica

Situata al primo piano, è utilizzata dalle classi 3e elettriche (OE), 4e e 5e elettriche (TIE) per i corsi curriculari, nonché dalle classi 1e, 2e, 3e serali. Si eseguono prove su pannello di impianti elettrici e controlli utilizzando anche i PLC.

OE2 Officina impianti elettrici

Posta al secondo piano, utilizzata dalle classi 1e e 2e elettriche (OEE). E' dotata di 20 posti di lavoro a pannello verticale per esercitazione di impianti elettrici e 6 posti di lavoro per elettronica e informatica.

OEL1 Laboratorio di telecomunicazioni

Situato al secondo piano. Verrà utilizzato nel corrente anno scolastico dalle classi 2a OEE sez.A, 3a elettronici (OEL) e 4a e 5a elettronici (TIEL) durante il corso di terza area. E' dotato di 18 posti lavoro. Gli allievi svolgono misure, ricerca guasti e riparazioni su tutti i campi delle telecomunicazioni. Telefonia: Fibre ottiche, telefonini cellulari. Alta frequenza: TVColor, videoregistratori, sistemi di antenna (taratura di filtri e centraline d’antenna), ricezione via satellite. Vengono utilizzati strumenti come il misuratore di campo TV e satellite con analizzatore di spettro (fino a 2 GHz), sweep-marker per verificare frequenze fino a 1 GHz), ge¬neratori AM, FM, generatori di Sinad, etc.

OEL3 Laboratorio di elettronica generale

Situato al secondo piano, è utilizzato dalla classe 3a elettronica (OEL). E' dotata di 24 posti lavoro. Vi si svolgono esercitazioni di: Elettronica digitale: gli studenti realizzano reti logiche combinatorie e sequenziali utilizzando moduli didattici e ne verificano il funzionamento. Imparano a programmare un microprocessore con simulatore di Z80, e a progettare sistemi a microprocessore mediante un sistema di sviluppo 8086 e programmatore di EPROM. Elettronica analogica: si realizzano circuiti (amplificatori, filtri, etc.) a partire dal circuito stampato fino al montaggio e alla verifica utilizzando alimentatori, generatori di funzioni, frequenzimetri, oscilloscopi a doppia traccia.

OEL4 Laboratorio misurazioni elettriche ed elettroniche

Situato al secondo piano, viene utilizzato dalle classi 4e e 5e elettroniche. E’ dotato di 18 postazioni di lavoro, di cui 2 polivalenti, dedicate al collegamento in rete dei PC, mentre le altre sono utilizzabili da due allievi e attrezzabili con la comune strumentazione del laboratorio di elettronica (Alimentatori stabilizzati, generatori di funzione , frequenzimetri, multimetri, oscilloscopi) di tipo sia analogico che digitale. Le prove di laboratorio consistono nello sviluppare le misure fondamentali per la verifica del funzionamento di sistemi elettronici onde permettere agli allievi di impratichirsi nell’uso delle stru¬mentazione e delle metodologie relative alle misure stesse. . Il laboratorio è inoltre dotato di 15 Personal Computer sui quali gli allievi imparano ad usare programmi di C.A.D. elettrico e di simulazione.

OE1 Laboratorio di elettrotecnica:

Posto al terzo piano, è utilizzato dalle classi 1e e 2e elettriche (OEE) E' dotato di 22 posti di lavoro a pannello verticale e 12 a pannello orizzontale. Vengono realizzati impianti elettrici al pannello e circuiti su cui si effettuano le misure atte a verificare i concetti appresi durante le lezioni teoriche.

OEL2

Posto al terzo piano, è utilizzato dalla classe 4e elettrica (TIE) per le lezioni dell’area di professionalizzazione (terza area).

LF Laboratorio di Fisica

Situato al terzo piano, viene utilizzato da tutte le classi 1e , 2e e 3e. E’ dotato di 6 banchi di lavoro che possono ospitare fino a 30 alunni. Le attrezzature comprendono 2 rotaie ad aria compressa, un torchio idraulico, un sistema per la prova di allungamento dei mate¬riali, un sistema per la prova di calcolo dell’attrito e poi calorimetri, cronometri, pesi, aste graduate, calibri, bilance , alimentatori, dilatometro, etc.

LS Laboratorio di Scienze

Situato al quarto piano, viene utilizzato da tutte le classi 1e e 2e. È dotato di microscopio ottico (elettrico), telecamera collegabile al microscopio; televisore, videoregistratore, videocassette varie (geologia, biologia, astronomia, etc.); Kit per l’analisi dell’acqua; Phmetro di precisione, vetreria varia (palloni, provette, beker); modello del sistema solare (sole, terra, luna). In tutti i laboratori viene prestata particolare attenzione al problema della sicurezza, sia dei laboratori stessi, sia degli impianti realizzati, sia degli apparecchi utilizzati e riparati, nello stretto rispetto della normativa vigente.