Promuovere l'inclusione e contrastare la dispersione scolastica: percorsi formativi per il successo degli studenti

Introduzione
Nel contesto dell'istruzione, l'inclusione e la prevenzione dell'abbandono scolastico sono obiettivi fondamentali per garantire il successo degli studenti. Affrontare le sfide che possono influenzare il percorso educativo di alcuni studenti richiede un impegno congiunto tra scuola, famiglie e comunità. Per questo motivo, siamo lieti di presentare una serie di attività formative mirate, progettate per promuovere l'inclusione e contrastare la dispersione scolastica.

Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

Programma
Percorsi di mentoring e orientamento: questa attività si rivolge agli studenti che mostrano fragilità motivazionali e/o nelle discipline di studio, e che sono a rischio di abbandono o hanno interrotto la frequenza scolastica.
Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento: questi percorsi formativi sono dedicati agli studenti con fragilità nelle discipline di studio e a rischio di abbandono.
Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie: questa attività mira a coinvolgere attivamente le famiglie nel contrasto all'abbandono scolastico.
Percorsi formativi e laboratoriali cocurriculari: questi percorsi si svolgono al di fuori dell'orario curricolare e sono rivolti a gruppi di almeno nove destinatari.
Si forniranno le istruzioni di accesso e le procedure corrette per l'implementazione del sistema. Progettazione - Gestione - Comunicazioni - Assistenza.

G. Placenti