Quanto ho preso? Valutare come esperienza di apprendimento anche con il supporto degli ambienti digitali e dell’AI

Descrizione: Questo percorso formativo innovativo mira a trasformare la valutazione da semplice misurazione a un'esperienza di apprendimento significativa. Esplorando modelli valutativi avanzati e sfruttando il potenziale degli ambienti digitali e dell'intelligenza artificiale, il corso doterà i docenti di strumenti e strategie per promuovere un coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di valutazione. Obiettivi:

  • Introdurre i docenti a modelli di valutazione educativa incentrati su apprendimenti significativi e competenze.
  • Sviluppare un repertorio personale di strumenti e strategie di valutazione, coerenti con le attuali ricerche educative.
  • Favorire l'utilizzo di ambienti digitali collaborativi, peer tutoring e valutazione formativa.
  • Promuovere la motivazione e il coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di apprendimento e valutazione.
  • Migliorare le pratiche valutative, integrando strumenti digitali e l'intelligenza artificiale in modo critico e efficace.

Programma:

  • Incontro 1: Modelli Valutativi (3 ore)
    • Introduzione alla valutazione autentica, formativa e al feedback come strumento di apprendimento.
  • Incontro 2: Strumenti di Valutazione (3 ore)
    • Esplorazione di rubric, checklist e learning diary in ambienti analogici e digitali.
  • Incontro 3: Tecnologie Digitali per la Valutazione Formativa (3 ore)
    • Presentazione di tecniche e ambienti digitali per supportare la valutazione formativa.
  • Incontro 4: Valutazione tra Pari e Autovalutazione con l'AI (3 ore)
    • Approfondimento sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale per supportare la valutazione tra pari e l'autovalutazione.
  • Incontro 5: Oltre il Voto (3 ore)
    • Strategie per supportare revisione, recupero, metacognizione e motivazione all'apprendimento.

A chi è rivolto:
Docenti di ogni ordine e grado.

Livello di ingresso:
Aperto a tutti i docenti interessati a migliorare le proprie pratiche valutative.

Area DigCompEdu:

  • Coinvolgimento e valorizzazione professionale.
  • Pratiche di insegnamento e apprendimento.

Iscrizioni: Scuola Futura