Preparazione alla certificazione in lingua inglese per docenti
OGGETTO: Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”.
Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche
(D.M. n. 65/2023)
Titolo del Progetto "Cambiami"
CUP G34D23004840006 - CPN M4C1I3.1-2023-1143-P-30278
Titolo del percorso: Preparazione alla certificazione in lingua inglese per docenti
Descrizione: Il percorso si propone di fornire ai docenti gli strumenti necessari per raggiungere il livello B2 del QCER in lingua inglese e prepararli al superamento dell'esame di certificazione.
Obiettivo generale: Preparare i docenti al conseguimento della certificazione B2 QCER in lingua inglese.
Obiettivi specifici:
- Consolidare le competenze linguistiche di livello B2 in tutte le abilità (lettura, ascolto, parlato e scrittura)
- Sviluppare strategie efficaci per la comprensione e produzione di testi scritti e orali
- Approfondire la conoscenza della grammatica e del lessico inglese di livello B2
- Acquisire familiarità con la struttura e le tipologie di esercizi dell'esame di certificazione B2
Unità didattiche:
Unità 1: Reading comprehension
- Obiettivo: Sviluppare strategie di lettura per la comprensione di testi di diversa tipologia (articoli di giornale, testi letterari, email, etc.)
- Contenuti:
- Skimming e scanning
- Individuazione delle idee principali e dei dettagli rilevanti
- Inferenza di significato da contesto
- Analisi di testi autentici di livello B2
- Esercitazioni pratiche su diversi tipi di testo
Unità 2: Listening comprehension
- Obiettivo: Sviluppare strategie di ascolto per la comprensione di diversi tipi di materiale audio (conversazioni, interviste, notiziari, etc.)
- Contenuti:
- Ascolto selettivo
- Individuazione di parole chiave e informazioni specifiche
- Comprensione del linguaggio non verbale
- Ascolto di registrazioni autentiche di livello B2
- Esercitazioni pratiche su diversi tipi di materiale audio
Unità 3: Speaking
- Obiettivo: Migliorare la fluidità, l'accuratezza e l'appropriatezza del parlato in diverse situazioni comunicative
- Contenuti:
- Esercizi di pronuncia e intonazione
- Ampliamento del vocabolario e delle espressioni idiomatiche
- Simulazioni di conversazioni e discussioni
- Giochi di ruolo e attività di problem-solving
- Presentazioni orali su argomenti di interesse
Unità 4: Writing
- Obiettivo: Sviluppare la capacità di produrre testi scritti di diversa tipologia in modo chiaro, corretto e coerente
- Contenuti:
- Revisione delle principali regole grammaticali e ortografiche
- Organizzazione del testo e uso dei connettivi
- Stili e registri linguistici
- Analisi di modelli di scrittura di livello B2
- Esercitazioni pratiche di scrittura guidata e libera
A chi è rivolto:
Docenti in servizio presso l'IPSSIA ODERO.
Area DigCompEdu:
Coinvolgimento e valorizzazione professionale: il percorso offre ai docenti l'opportunità di aggiornare le proprie competenze linguistiche e metodologiche, accrescendo la propria professionalità.
Pratiche di insegnamento e apprendimento: il percorso favorisce l'acquisizione di competenze linguistiche utili per l'insegnamento e l'apprendimento della lingua inglese.
Iscrizioni: Piattaforma Scuola Futura.