SEL: Social Emotional Learning e Progettazione integrata
OGGETTO: Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”.
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale
(D.M. n. 66/2023)
Titolo del Progetto “Digitalizzando”
C.U.P. G34D23005220006 C.N.P. M4C1I2.1-2023-1222-P-33881
Percorsi di formazione sulla transizione digitale: SEL: Social Emotional Learning e Progettazione integrata
Descrizione: Questo percorso formativo è progettato per introdurre i principi dell'Apprendimento Sociale ed Emotivo (SEL) e fornire agli educatori strumenti pratici per integrarli efficacemente nella progettazione didattica. Attraverso l'utilizzo di strumenti digitali e metodologie innovative, il corso mira a promuovere lo sviluppo delle competenze socio-emotive degli studenti, fondamentali per il loro benessere e successo scolastico.
Obiettivi:
- Comprendere i principi fondamentali del SEL e la loro importanza nell'educazione.
- Acquisire familiarità con strumenti digitali e piattaforme che supportano l'apprendimento socio-emotivo.
- Sviluppare strategie e tecniche per promuovere l'empatia, la consapevolezza di sé e la gestione delle emozioni negli studenti.
- Progettare attività didattiche integrate e multidisciplinari che incorporino il SEL.
- Valutare l'efficacia degli interventi SEL e riflettere sulla propria pratica professionale.
Programma
Incontro 1: Introduzione al SEL e alla sua Importanza
- Presentazione dei principi chiave del SEL.
- Discussione sull'importanza del SEL per il benessere e il successo degli studenti.
- Esplorazione di esempi di attività SEL.
Incontro 2: Strumenti Digitali per il SEL
- Presentazione di piattaforme e risorse online per l'insegnamento del SEL.
- Analisi di casi studio sull'uso efficace della tecnologia per promuovere le competenze socio-emotive.
- Attività pratica: esplorazione di strumenti digitali selezionati.
Incontro 3: Progettazione Didattica Integrata con il SEL
- Guida alla progettazione di attività didattiche che integrano il SEL in diverse discipline.
- Lavoro di gruppo: sviluppo di bozze di progetti integrati.
- Discussione e feedback sulle proposte di progetto.
Incontro 4: Valutazione e Autovalutazione
- Strategie per valutare l'efficacia degli interventi SEL.
- Riflessione sull'impatto del SEL sulla pratica didattica personale.
- Sviluppo di un piano d'azione per l'integrazione continua del SEL.
A chi è rivolto:
Docenti di tutti i livelli scolastici.
Livello di ingresso:
Nessuna conoscenza pregressa del SEL richiesta.
Area DigCompEdu:
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale.
- Pratiche di insegnamento e apprendimento.
Iscrizioni: Scuola Futura