TPACK in Azione: Integrare Tecnologia, Pedagogia e Contenuto per un apprendimento efficace.
OGGETTO: Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”.
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale
(D.M. n. 66/2023)
Titolo del Progetto “Digitalizzando”
C.U.P. G34D23005220006 C.N.P. M4C1I2.1-2023-1222-P-33881
Percorsi di formazione sulla transizione digitale: TPACK in Azione: Integrare Tecnologia, Pedagogia e Contenuto per un apprendimento efficace.
Descrizione:
Questo corso approfondisce l'importanza di integrare tecnologia, pedagogia e contenuto (TPACK) per un apprendimento efficace. Attraverso un approccio pratico, i partecipanti esploreranno come progettare esperienze di apprendimento significative e coinvolgenti, sfruttando il potenziale della tecnologia in modo equilibrato.
Obiettivi:
- Comprendere il quadro TPACK e la sua rilevanza nella pratica didattica.
- Identificare i propri bisogni formativi e le aree di miglioramento nell'integrazione della tecnologia.
- Analizzare casi di studio di successo sull'integrazione della tecnologia nell'insegnamento.
- Acquisire competenze pratiche nell'utilizzo di strumenti e piattaforme digitali per la didattica.
- Progettare lezioni che integrino in modo coerente tecnologia, pedagogia e contenuto.
- Sviluppare risorse didattiche digitali innovative.
- Collaborare e condividere esperienze e buone pratiche con altri docenti.
Programma:
Incontro 1:
- Introduzione al quadro TPACK: definizione, principi e implicazioni per la didattica.
- Analisi dei bisogni formativi individuali dei partecipanti.
- Discussione su casi di studio di integrazione efficace della tecnologia.
Incontro 2:
- Esplorazione di strumenti e piattaforme digitali per la didattica.
- Attività pratiche per lo sviluppo di competenze nell'utilizzo di strumenti digitali.
Incontro 3:
- Progettazione di una lezione integrata basata sul modello TPACK.
- Discussione e feedback sulle proposte di lezione.
Incontro 4:
- Approfondimento sulla progettazione di risorse didattiche digitali (video, presentazioni, quiz).
- Lavoro individuale e di gruppo sullo sviluppo di risorse digitali.
Incontro 5:
- Presentazione e discussione delle risorse didattiche digitali create dai partecipanti.
- Condivisione di strategie e buone pratiche per l'integrazione della tecnologia.
Incontro 6:
- Valutazione delle competenze acquisite.
- Discussione finale e riflessioni sull'esperienza formativa.
A chi è rivolto:
Docenti di tutti i livelli scolastici.
Livello di ingresso:
Base/Intermedio.
Area DigCompEdu:
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
Iscrizioni: Scuola Futura