TPACK in Azione: Integrare Tecnologia, Pedagogia e Contenuto per un apprendimento efficace.

OGGETTO: Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”.

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale

(D.M. n. 66/2023)

Titolo del Progetto “Digitalizzando”

C.U.P. G34D23005220006 C.N.P. M4C1I2.1-2023-1222-P-33881

Percorsi di formazione sulla transizione digitale: TPACK in Azione: Integrare Tecnologia, Pedagogia e Contenuto per un apprendimento efficace.

Descrizione:

Questo corso approfondisce l'importanza di integrare tecnologia, pedagogia e contenuto (TPACK) per un apprendimento efficace. Attraverso un approccio pratico, i partecipanti esploreranno come progettare esperienze di apprendimento significative e coinvolgenti, sfruttando il potenziale della tecnologia in modo equilibrato.

Obiettivi:

  • Comprendere il quadro TPACK e la sua rilevanza nella pratica didattica.
  • Identificare i propri bisogni formativi e le aree di miglioramento nell'integrazione della tecnologia.
  • Analizzare casi di studio di successo sull'integrazione della tecnologia nell'insegnamento.
  • Acquisire competenze pratiche nell'utilizzo di strumenti e piattaforme digitali per la didattica.
  • Progettare lezioni che integrino in modo coerente tecnologia, pedagogia e contenuto.
  • Sviluppare risorse didattiche digitali innovative.
  • Collaborare e condividere esperienze e buone pratiche con altri docenti.

Programma:

Incontro 1:

  • Introduzione al quadro TPACK: definizione, principi e implicazioni per la didattica.
  • Analisi dei bisogni formativi individuali dei partecipanti.
  • Discussione su casi di studio di integrazione efficace della tecnologia.

Incontro 2:

  • Esplorazione di strumenti e piattaforme digitali per la didattica.
  • Attività pratiche per lo sviluppo di competenze nell'utilizzo di strumenti digitali.

Incontro 3:

  • Progettazione di una lezione integrata basata sul modello TPACK.
  • Discussione e feedback sulle proposte di lezione.

Incontro 4:

  • Approfondimento sulla progettazione di risorse didattiche digitali (video, presentazioni, quiz).
  • Lavoro individuale e di gruppo sullo sviluppo di risorse digitali.

Incontro 5:

  • Presentazione e discussione delle risorse didattiche digitali create dai partecipanti.
  • Condivisione di strategie e buone pratiche per l'integrazione della tecnologia.

Incontro 6:

  • Valutazione delle competenze acquisite.
  • Discussione finale e riflessioni sull'esperienza formativa.

A chi è rivolto:
Docenti di tutti i livelli scolastici.

Livello di ingresso: 
Base/Intermedio.

Area DigCompEdu:

  • Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  • Pratiche di insegnamento e apprendimento

Iscrizioni: Scuola Futura