Escape room: un algoritmo creativo. Dal gioco alla progettazione alla realizzazione.
OGGETTO: Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”.
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale
(D.M. n. 66/2023)
Titolo del Progetto “Digitalizzando”
C.U.P. G34D23005220006 C.N.P. M4C1I2.1-2023-1222-P-33881
Percorsi di formazione sulla transizione digitale: Escape room: un algoritmo creativo. Dal gioco alla progettazione alla realizzazione.
Descrizione: Questo corso innovativo esplora l'utilizzo delle escape room come strumento didattico coinvolgente, stimolando la creatività, il problem-solving e la collaborazione tra gli studenti. Attraverso un percorso teorico-pratico, i docenti saranno guidati nella progettazione e realizzazione di escape room didattiche efficaci, integrando elementi di gamification, storytelling e tecnologie digitali.
Obiettivi:
- Introdurre i docenti al concetto di escape room come strumento educativo e ai suoi principi fondamentali.
- Presentare esempi pratici e casi studio di successo nell'utilizzo delle escape room in diversi contesti didattici.
- Sviluppare competenze nella progettazione di escape room didattiche, allineate agli obiettivi di apprendimento.
- Promuovere l'uso di metodologie attive e collaborative, come la gamification, il cooperative learning e il problem-solving.
- Favorire la creatività e l'innovazione nella pratica didattica attraverso l'utilizzo di strumenti digitali e storytelling.
Programma:
- Incontro 1: Introduzione alle Escape Room e alla Gamification (2 ore)
- Definizione di escape room, origini e precursori.
- Elementi chiave delle escape room: enigmi, indizi, ambientazione, narrazione.
- Introduzione ai principi della gamification e alla loro applicazione nella didattica.
- Incontro 2: Tipologie di Escape Room e Attività Didattiche (2 ore)
- Diverse tipologie di escape room: reali, virtuali, ibride.
- Attività didattiche possibili con le escape room: problem-solving, pensiero critico, collaborazione, creatività.
- Esempi di integrazione delle escape room nelle diverse discipline.
- Incontro 3: Progettazione e Realizzazione di Enigmi (2 ore)
- Tecniche per la creazione di enigmi coinvolgenti e stimolanti.
- Uso di strumenti digitali e multimediali per arricchire l'esperienza.
- Consigli pratici per la progettazione di una escape room efficace.
- Incontro 4: Dall'Ideazione alla Realizzazione Pratica (4 ore)
- Processo completo di progettazione di una escape room didattica.
- Sviluppo di una escape room in gruppi collaborativi.
- Condivisione e feedback sulle escape room realizzate.
- Supporto e consulenza personalizzata durante la realizzazione.
A chi è rivolto: Docenti di ogni ordine e grado.
Livello di ingresso: Nessuna esperienza pregressa con le escape room richiesta.
Area DigCompEdu:
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale.
- Pratiche di insegnamento e apprendimento.
Iscrizioni: Scuola Futura