Gamification per la didattica

OGGETTO: Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”.

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale

(D.M. n. 66/2023)

Titolo del Progetto “Digitalizzando”

C.U.P. G34D23005220006 C.N.P. M4C1I2.1-2023-1222-P-33881

Laboratori di formazione sul campo A1: Gamification per la didattica ed1

Descrizione:

Trasforma le tue lezioni in esperienze coinvolgenti con la gamification! Questo laboratorio ti guiderà nell'utilizzo di Google Moduli per creare attività didattiche innovative e stimolanti. Imparerai a integrare elementi di gioco come quiz interattivi, sfide a tempo e percorsi ramificati per aumentare la motivazione e la partecipazione degli studenti.

Obiettivi:

  • Comprendere i principi della gamification e i suoi benefici in ambito educativo.
  • Acquisire familiarità con le funzionalità di Google Moduli per la creazione di attività gamificate.
  • Sperimentare diverse tipologie di attività gamificate, come quiz, escape room virtuali e giochi di ruolo.
  • Creare attività gamificate personalizzate da utilizzare nella propria didattica.

Programma:

Il laboratorio si articola in 4 incontri, con una combinazione di lezioni frontali, attività pratiche e lavori di gruppo.

Incontro 1:

  • Introduzione alla gamification e ai suoi benefici nella didattica.
  • Panoramica delle funzionalità di Google Moduli.
  • Creazione di quiz e sondaggi interattivi.
  • Integrazione di elementi multimediali (immagini, video, audio).
  • Esempi di attività gamificate realizzate con Google Moduli.
  • Assegnazione di attività individuali a distanza.

Incontro 2:

  • Discussione e confronto sulle attività svolte individualmente.
  • Creazione di percorsi di apprendimento ramificati con Google Moduli.
  • Attività laboratoriale: "Il Labirinto" - creazione di un quiz con percorsi differenziati in base alle risposte.
  • Attività laboratoriale: "La Cassaforte" - creazione di un'escape room virtuale con enigmi e indovinelli.
  • Assegnazione di attività individuali a distanza.

Incontro 3:

  • Discussione e confronto sulle attività svolte individualmente.
  • Attività laboratoriale: "Trova il colpevole" - creazione di un gioco di ruolo con indizi e deduzioni.
  • Lavori di gruppo: progettazione di attività gamificate da applicare nella propria disciplina.

Incontro 4:

  • Proseguimento lavori di gruppo.
  • Presentazione e condivisione dei progetti realizzati.
  • Discussione finale e feedback.

A chi è rivolto:

Docenti interni interessati a sperimentare nuove metodologie didattiche per coinvolgere gli studenti e rendere l'apprendimento più stimolante.

Livello di ingresso:

A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

Area DigCompEdu:

  • Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Risorse digitali
  • Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
  • Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
  • Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Note:

  • Il laboratorio prevede l'utilizzo di Google Moduli. Si consiglia ai partecipanti di avere familiarità con lo strumento o di seguire un breve tutorial introduttivo prima dell'inizio del corso.
  • I partecipanti dovranno portare il proprio dispositivo (computer portatile o tablet) per poter svolgere le attività pratiche.

Iscrizioni:

Scuola Futura