Gamification per la didattica
OGGETTO: Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”.
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale
(D.M. n. 66/2023)
Titolo del Progetto “Digitalizzando”
C.U.P. G34D23005220006 C.N.P. M4C1I2.1-2023-1222-P-33881
Laboratori di formazione sul campo A1: Gamification per la didattica ed1
Descrizione:
Trasforma le tue lezioni in esperienze coinvolgenti con la gamification! Questo laboratorio ti guiderà nell'utilizzo di Google Moduli per creare attività didattiche innovative e stimolanti. Imparerai a integrare elementi di gioco come quiz interattivi, sfide a tempo e percorsi ramificati per aumentare la motivazione e la partecipazione degli studenti.
Obiettivi:
- Comprendere i principi della gamification e i suoi benefici in ambito educativo.
- Acquisire familiarità con le funzionalità di Google Moduli per la creazione di attività gamificate.
- Sperimentare diverse tipologie di attività gamificate, come quiz, escape room virtuali e giochi di ruolo.
- Creare attività gamificate personalizzate da utilizzare nella propria didattica.
Programma:
Il laboratorio si articola in 4 incontri, con una combinazione di lezioni frontali, attività pratiche e lavori di gruppo.
Incontro 1:
- Introduzione alla gamification e ai suoi benefici nella didattica.
- Panoramica delle funzionalità di Google Moduli.
- Creazione di quiz e sondaggi interattivi.
- Integrazione di elementi multimediali (immagini, video, audio).
- Esempi di attività gamificate realizzate con Google Moduli.
- Assegnazione di attività individuali a distanza.
Incontro 2:
- Discussione e confronto sulle attività svolte individualmente.
- Creazione di percorsi di apprendimento ramificati con Google Moduli.
- Attività laboratoriale: "Il Labirinto" - creazione di un quiz con percorsi differenziati in base alle risposte.
- Attività laboratoriale: "La Cassaforte" - creazione di un'escape room virtuale con enigmi e indovinelli.
- Assegnazione di attività individuali a distanza.
Incontro 3:
- Discussione e confronto sulle attività svolte individualmente.
- Attività laboratoriale: "Trova il colpevole" - creazione di un gioco di ruolo con indizi e deduzioni.
- Lavori di gruppo: progettazione di attività gamificate da applicare nella propria disciplina.
Incontro 4:
- Proseguimento lavori di gruppo.
- Presentazione e condivisione dei progetti realizzati.
- Discussione finale e feedback.
A chi è rivolto:
Docenti interni interessati a sperimentare nuove metodologie didattiche per coinvolgere gli studenti e rendere l'apprendimento più stimolante.
Livello di ingresso:
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Area DigCompEdu:
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Risorse digitali
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Note:
- Il laboratorio prevede l'utilizzo di Google Moduli. Si consiglia ai partecipanti di avere familiarità con lo strumento o di seguire un breve tutorial introduttivo prima dell'inizio del corso.
- I partecipanti dovranno portare il proprio dispositivo (computer portatile o tablet) per poter svolgere le attività pratiche.
Iscrizioni: