PNRR DM176/2025: "Interventi di contrasto alla dispersione scolastica mediante il potenziamento delle competenze di base""

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole
secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica

Interventi di contrasto alla dispersione scolastica mediante il potenziamento delle competenze di base
Agenda Nord (D.M. 9 settembre 2025, n. 176)

Il programma Agenda Nord è una misura strategica fondamentale, emanata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM), inserita nella Missione 4, Componente 1, Investimento 1.4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
L'obiettivo primario di questa linea di investimento è l'intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica.

Obiettivi e Destinatari del Finanziamento

Il programma mira a potenziare le azioni già avviate per innalzare le competenze di base e contrastare la dispersione scolastica e l’abbandono precoce.

Le risorse sono specificamente destinate a finanziare iniziative formative di potenziamento delle competenze di base e per progetti personalizzati, anche con il coinvolgimento delle famiglie.

Scuole Beneficiarie e Assegnazione Risorse

Il D.M. n. 176/2025 assegna un totale di 45.000.000,00 Euro a 300 istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione (superiori) delle regioni del Centro-Nord, selezionate in base ai dati INVALSI.

A ciascuna delle istituzioni scolastiche beneficiarie del secondo ciclo sono stati assegnati 150.000,00 Euro. I fondi per queste 300 scuole sono a carico della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.4 del PNRR,.

Criteri di Selezione (Dati INVALSI)

Le scuole sono state individuate dall'INVALSI sulla base dei risultati negli apprendimenti di italiano, matematica e inglese, con particolare riferimento agli istituti che presentano studenti in condizioni di fragilità negli apprendimenti nei gradi 2, 5 e 8 (livello 1 o 2 su 5 in italiano e matematica, o livello pre-A1 o A1 in inglese).

Le Tipologie di Attività Finanziate (Opzioni Semplificate di Costo)

Il progetto viene attuato tramite opzioni di costo semplificate (OCS) per facilitare la gestione e la rendicontazione, con forte attenzione al raggiungimento dei risultati (performance).

Le istituzioni scolastiche devono attuare interventi che rientrano in tre principali tipologie di attività:

1.  Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento:

  • queste attività sono erogate a piccoli gruppi (almeno 3 destinatari), per studenti con fragilità negli apprendimenti o a rischio di abbandono;
  • la durata di ciascun percorso può variare da un minimo di 10 fino a un massimo di 30 ore;
  • l'Unità di Costo Standard (UCS) per la remunerazione del personale è pari a €79,00/h; è inoltre riconosciuto un importo forfettario del 40% dei costi ammissibili di personale per coprire altri costi di organizzazione.

2.  Percorsi personalizzati di mentoring anche con il coinvolgimento delle famiglie:

  • si tratta di percorsi individuali (uno a uno) di mentoring, sostegno disciplinare e orientamento;
  • questi percorsi mirano a rafforzare l'autostima, sviluppare metodi di studio efficaci e orientare lo studente, intervenendo anche sul rischio motivazionale;
  • la durata di ciascun percorso è compresa tra un minimo di 10 e un massimo di 20 ore
  • l'UCS per singolo destinatario è pari a € 42,00 per ora per studente.

3.  Attività tecnica del Gruppo di tutoraggio e accompagnamento personalizzato:

  • è l'attività di ricerca e progettazione personalizzata degli interventi e di coordinamento pedagogico, svolta da docenti tutor esperti interni e/o esterni
  • il costo complessivo per questa attività  non può superare il 10% del totale del finanziamento del progetto.

Per entrambe le tipologie di percorsi (potenziamento e mentoring), è prevista anche una "UCS mensa" di € 7,00/destinatario, utilizzabile per i pasti fruiti dallo studente in caso di frequenza in orario pomeridiano.

Gestione e Monitoraggio

I soggetti attuatori devono redigere e gestire il progetto (dalla progettazione alla rendicontazione finale) sulla piattaforma "FUTURA PNRR – Gestione Progetti".

Il progetto deve contribuire al raggiungimento del Target UE M4C1-7, che prevede la partecipazione di almeno 820.000 giovani a rischio di abbandono scolastico ad attività di tutoraggio o percorsi di formazione.

Le scuole devono coinvolgere un numero di studenti almeno pari al target definito in proporzione al finanziamento ricevuto.

La rendicontazione richiede l'aggiornamento costante degli indicatori comuni (C10 e C14), che misurano il numero di partecipanti ai percorsi di istruzione/formazione o che ricevono sostegno, suddivisi per fasce di età (0-17 e 18-29 anni) e sesso.

Infine, tutti gli interventi PNRR, incluso Agenda Nord, devono rispettare il principio del "Do No Significant Harm" (DNSH), ovvero di non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali.