Laboratori A (CATALOGO) - PERCORSI FORMATIVI E DI APPROFONDIMENTO SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico.
Snodi formativi per la transizione digitale sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella scuola
(Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 11 novembre 2025, n. 219)
L'IPSSIA "A. Odero" di Genova, in qualità di Snodo Formativo Territoriale per la transizione digitale e l'Intelligenza Artificiale nell'ambito del PNRR D.M. 219/2025, presenta l'offerta formativa ufficiale della Sezione A (Percorsi di formazione e approfondimento).
I percorsi della Sezione A hanno una durata di 20 ore ciascuno e sono progettati per fornire a Docenti, Animatori Digitali, Referenti IA, Dirigenti Scolastici, DSGA e Personale ATA competenze approfondite e direttamente operative. Tutti i moduli sono strutturati in conformità con i quadri di riferimento europei DigCompEdu e DigComp 2.2/3.0, con il Regolamento Europeo sull'IA (AI Act UE 2024/1689) e con le Linee Guida Ministeriali MIM (D.M. 166/2025).
In questa pagina verranno publicate le date e i programmi con i relativi link per l'iscrizione.
PERCORSO A2: IA per Docenti STEM (NON ATTIVABILE)
PERCORSO A3: IA per l'Amministrazione (prioritario)
PERCORSO A4: Formazione Formatori IA (obbligatorio)
PERCORSO A5: IA in Google Workspace
- Attestazione Docenti: il rilascio dell'attestato finale valido ai fini del PNRR e della formazione obbligatoria richiede la presenza ad almeno il 70% delle ore totali del laboratorio (pari a 14 ore su 20).
- Svolgimento: le lezioni si terranno on line sincrono.
- Nessun onere per la scuola partner: tutti i corsi sono interamente gratuiti e finanziati dai fondi europei NextGenerationEU gestiti dall'IPSSIA "A. Odero".
- Personale Interno IPSSIA "A. Odero" (GERI02000N): iscrizione diretta su piattaforma Scuola Futura mediante la ricerca dell'ID percorso.
-
Personale Esterno appartenente ad altre Istituzioni Scolastiche: per il personale non appartenente al codice GERI02000N, è necessario l'inserimento manuale del corsista candidato su piattaforma Scuola Futura a cura dei Tutor di percorso prima dell'avvio della prima lezione, tramite complilazione del modulo allegato
